Fine settimana sulla neve di Bobbio per Marco Mengoni

Marco Mengoni “avvistato “ieri ai piani di Bobbio. Anzi, fisicamente presente e sorridente, prima al Rifugio Ratti Cassin e poi, nella notte, al rifugio Stella, per la gioia dei suoi amici e dei rifugisti che hanno adottato, però, ogni precauzione per proteggerne la privacy, che in Valsassina è sempre garantita. Ma naturalmente il suo viso non è rimasto a lungo “nascosto” agli altri commensali in un sabato che per Bobbio è stato un vero e proprio boom di presenze. Certo, chi ha pranzato ieri al Ratti-Cassin di tutto si sarebbe aspettato che vedere il vincitore di Sanremo seduto accanto a lui e dedito a consumare piatti della tradizione.

«Ha mangiato taglieri di salumi, di formaggi, pizzoccheri, polenta e costine – ha spiegato Francantonio Corti detto Popo, il gestore del rifugio - . Possiamo dire che Mengoni è una buona forchetta oltre a essere davvero una bella persona, molto riservata, come il suo gruppo che festeggiava un compleanno. Erano una quarantina in totale, per una festa di compleanno organizzata da tempo tra i quali c’era anche Mengoni. Noi non lo sapevamo, naturalmente, ma comunque non avremmo detto niente a nessuno perché da noi passano spesso i Vip ma se lo fanno è anche per lo stile sobrio e rispettoso che adottiamo nei loro confronti». Infatti anche la notizia ci viene data a patto di non diffonderla prima di quando voi la state leggendo, anche se naturalmente non si poteva impedire agli avventori di vedere Mengoni e di farsi i soliti “selifie”.

Tra i quali immancabile quello con Francantonio Corti che l’ha concesso a “La Provincia” solo a patto di non mettere in discussione la privacy di Mengoni prima che avesse lasciato i piani di Bobbio, ovvero stamane. Fatto sta che la compagnia, allegra ma discreta, di Mengoni ieri pomeriggio, dopo aver pranzato al Ratti-Cassin si è dedicato alle passeggiate e alla bellissima giornata di sole che ieri migliaia di persone si sono godute a Bobbio prima di recarsi a cenare e dormire al rifugio Stella. Anche in questo caso la riservatezza è stata rispettata fino all’ultimo e solo stamattina è stato possibile divulgare ufficialmente la notizia, ovvero fino a quando Mengoni non ha lasciato i piani di Bobbio che, a sentire chi degli addetti ai lavori l’ha interpellato, ha soddisfatto in pieno i suoi gusti. Ecco perché i valsassinesi, i rifugisti e tutti quelli che ieri hanno avuto modo di incontrarlo, oltre ad apprezzarne le virtù canore e la sua garbata gentilezza (“si è comportato davvero da signore” ci ha dichiarato un altro albergatore che ieri ci ha avuto a che fare), non hanno voluto strombazzare ai quattro venti la sua presenza in quota. Nella speranza che il vincitore di Sanremo ma soprattutto primo artista italiano nella storia di Mtv ad aver ottenuto una vittoria nella categoria Best European Act, possa innamorarsi definitivamente dei piani di Bobbio e tornare con assiduità a visitarli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA