Cronaca / Valsassina
Sabato 22 Agosto 2015
Expo: gli artigiani si preparano
a due settimane di incontri
Alla rassegna ci saranno cinque aziende lecchesi del Consorzio mestieri
Confartigianato Lecco torna con le proprie aziende al “fuori Expo” nelle ultime due settimane di ottobre, in chiusura della manifestazione quando, spiega il segretario generale dell’associazione, Vittorio Tonini, «potremo fare un vero bilancio dei risultati ottenuti dalle imprese nei numerosi b2b con aziende estere. In fondo – aggiunge – questo è l’unico bilancio possibile, relativo a un effetto indiretto che con le imprese siamo andati a cercare nello spazio dell’Italian Makers Village voluto da Confartigianato in via Tortona. Per il resto – conclude – le nostre aziende lecchesi in relazione all’effetto diretto di Expo sull’economia locale ci segnalano un risultato pressoché uguale a zero».
Fin dall’inizio di Expo l’associazione ha messo in campo risorse importanti per coinvolgere le imprese sia nel fuori Expo sia nello spazio di Confartigianato all’interno di Expo e Lecco ha fatto la propria parte coordinando la partecipazione delle imprese locali e collaborando all’attività regionale.
In ottobre torneranno a Expo cinque aziende del Consorzio Mestieri Artigiani come Tahuma di Introbio, Scatolificio Lariano di Valmadrera, Vetrerie Valsecchi di Civate, Conti Design di Dolzago, Carrozzeria Scaccabarozzi di Santa Maria Hoé. In aggiunta, anche il Salumificio Butti di Valmadrera.
«Abbiamo coperto l’opportunità di Expo – spiega Paolo Grieco, responsabile del servizio competitività di Confartigianato Lecco – con presenze diffuse legate al nostre territorio organizzando per le imprese parecchi incontri B2B. Nello spazio start up innovative lo scorso maggio abbiamo portato aziende come Area Techno di Oggiono, la scuola orafa Global Form di Elena Ghezzi e il Pi-Progetto Innovazione business”, rete di 7 artigiani per la produzione di una lampada a led autopulente e brevettata per l’illuminazione pubblica.
«Da un primo bilancio – afferma Grieco – le imprese hanno molto apprezzato le possibilità di incontro con istituzioni e aziende straniere, da cui sono stati attivati contatti e offerte con l’estero che a breve, a manifestazione conclusa, come associazione riprenderemo per affiancare le aziende nello sviluppo di queste nuove relazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA