Da Brindisi a Casargo per la mostra della capra orobica

La curiosità di vedere il “Becco dal pelo lungo e dalle corna belle” ha portato a Casargo anche una coppia di Brindisi, Claudia Abruzzi ed Ettore Soltesz. «Abbiamo visto sui social che c’era la Mostra, abbiamo chiamato la Pro loco che ce l’ha confermata, abbiamo trovato l’aereo e siamo venuti». Sono giunti a Casargo sabato mattina e ripartiranno oggi, contenti di avere visto l’evento ed avere scoperto l’alta Valsassina. A loro il sindaco Antonio Pasquini ha voluto regalare la felpa della Mostra, come ricordo ai due visitatori speciali tra i circa 5mila della due giorni, un ottimo risultato visto che ha confermato il trend dello scorso anno senza però chi arrivava dalle altre province lombarde, escluse per i problemi legati alla bluetongue.

È successo alle premiazioni della XXXIII edizione della Mostra regionale della capra orobica che ha incoronato il re dei becchi, Perseo dell’azienda agricola Davide Gobbi di Margno che ha vinto anche con la regina Trilly e come miglior allevamento, mentre il titolo di reginetta è andato al capo degli allevatori Bruno e Claudio Mazzina di Colico. Al concorso hanno preso parte 217 capi di 20 aziende che sono stati valutati dal giudice unico Stefano Giovenzana. Il Premio “Ransciga 2024 – Giulio Selva” è stato assegnato a Michele Gianola di Premana «per la passione che è andata ben oltre le difficoltà e gli ostacoli della vita», un riconoscimento che dimostra quanto passione e coraggio di perseguirla possano aiutare ed essere di esempio. Ed in tema di passione non va dimenticata quella della giovanissima conduttrice di Ginevra Spandri di Cortenova, premiata anche lei.

Alla giornata finale hanno partecipanti anche l’onorevole Marco Cerreto di Fratelli d’Italia e membro della Commissione agricoltura ed il presidente della Comunità montana Fabio Canepari. Ecco i premi di tutte le categorie. Becchi nati da febbraio in poi: Lorenzo Colombo (Pagnona); Becchi nati tra novembre e gennaio: Paolo Ceppi; Becchi 12-24 mesi: Alfio Mazzina (Colico); Becchi 24-36 mesi: Davide Gobbi; Becchi 26-48 mesi Davide Gobbi; Becchi oltre 48 mesi: Guido Acquistapace (Crandola); Caprette nate da febbraio in poi: Bruno e Claudio Mazzina; Caprette nate da novembre a gennaio; Davide Gobbi; Caprette 12-24 mesi non partorite: Bruno e Claudio Mazzina; Capre di primo parto entro 18 mesi: Davide Gobbi; Capre 24 a 36 mesi: Del Fino di Mattia Acquistapace (Colico); Capre 36-48 mesi: Guido Acquistapace; Capre da 48 a 60 mesi; Guido Acquistapace; Capre oltre 60 mesi: Davide Gobbi; Gruppo tre capre adulte: Davide Gobbi. Mario

© RIPRODUZIONE RISERVATA