Cronaca / Valsassina
Mercoledì 05 Ottobre 2016
Concorso di Slow food
Premiata la Carozzi
L’azienda di Pasturo ha ottenuto un riconoscimento per il capriziola
Il capriziola di Carozzi Formaggi ottiene un nuovo riconoscimento importante: per il secondo anno consecutivo, il prodotto pasturese viene premiato al concorso caseario nazionale “Infiniti blu”, giunto alla nona edizione.
Si tratta di un appuntamento di rilievo per tutti i produttori e gli affinatori di formaggi erborinati: il concorso, che si è svolto a Gorgonzola (Milano), è promosso da Slow Food per valorizzare e promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della grande famiglia dei formaggi erborinati, di cui il gorgonzola, appunto, è tra i principali.
Dunque, in occasione del salone del gusto “Terra madre”, si sono tenute le premiazioni del concorso, che ha visto conquistarsi uno spazio ancora una volta anche l’azienda valsassinese con tre prodotti: Capriziola, Capriziola dolce e Caprifumè.
I tre formaggi sono stati selezionati dalla giuria Onaf del Concorso caseario nazionale per il riconoscimento di qualità. Dopo cinque ore di impegnativo lavoro, i venti maestri assaggiatori dell’Onaf hanno concluso le valutazioni dei formaggi iscritti al concorso, presentati in forma anonima. Tra i parametri da valutare c’erano la presentazione della forma, l’erborinatura (quantità, distribuzione e caratteristiche della muffa) e le caratteristiche gusto-olfattive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA