Cronaca / Valsassina
Sabato 15 Ottobre 2016
Casere a cinque stelle
A Cremeno il sogno è fallito
Dopo un decennio di impegni non mantenuti dalla società immobiliare svanisce la “Bengodi” del turismo. Il Comune chiede di riavere i terreni
«La società Immobiliare Bellano Spa è fallita, cambia l’interlocutore, non lo scenario». Così il sindaco, Pier Luigi Invernizzi riferisce una notizia clamorosa che ruota attorno alla convenzione sottoscritta quasi dieci anni fa per la riqualificazione delle vecchie casere, della frazione di Maggio.
Accordo impugnato dall’esecutivo davanti al Tar della Lombardia: in questo modo il Comune vuole riappropriarsi dei terreni dove la società avrebbe dovuto costruire appartamento, parchi, parcheggi al posto delle vecchie casere che cadono a pezzi da decenni. Ma non solo terreni: «Vantiamo un credito nei confronti della società in questione di cinquantaduemila euro a titolo di Imu non versata». Spiega sempre il primo cittadino: «Mediante i legali del Comune, lo studio legale Ferrari di Milano, abbiamo inoltrato al curatore fallimentare della “Immobiliare Bellano Spa” il ricorso al Tar e anche la richiesta di ottenere il denaro dovuto per Imu non saldata».
Pier Luigi Invernizzi rimane fiducioso: «Ci sono tutte le premesse affinché tutto si risolva nel legittimo interesse del Comune di Cremeno».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA