Casargo, baita in fiamme nella notte. Rogo spento dai vigili del fuoco

Grazie alla pioggia l’incendio non ha intaccato la vegetazione circostante

Mentre mezza provincia era alle prese con allagamenti e altri danni causati dal maltempo, in Alta Valsassina i Vigili del fuoco hanno dovuto lottare con le fiamme. Attorno alle 3 della notte fra domenica e lunedì, infatti, un violento incendio è divampato in località Faedo di sotto, nel territorio comunale di Casargo.

Le fiamme hanno avvolto una baita, di proprietà di una famiglia premanese, danneggiando gravemente una porzione di edificio. L’allarme è scattato in piena notte e sul posto sono state inviate quattro squadre di Vigili del fuoco, partite dal comando provinciale di Lecco e dal distaccamento di Bellano.

I pompieri hanno incontrato non poche difficoltà nel raggiungere la casetta in fiamme, poiché la stessa si trova in una zona servita da una strada sterrata dal calibro ridotto e da un sentiero. Le operazioni di spegnimento del rogo si sono protratte fino a mattina e l’intervento è stato dichiarato chiuso alle 7.45 di lunedì.

Fortunatamente, al momento dell’incendio, all’interno dell’edificio, che viene utilizzato come casa per le vacanze, non vi era nessuno. I danni, quindi, seppure ingenti, sono stati soltanto materiali. Alla luce del sole, è risultato evidente che il fuoco ha divorato completamente il tetto e gli interni del piccolo appartamento situato al primo piano; distrutti anche serramenti e suppellettili.

Le fiamme e l’acqua non hanno, invece, causato problemi al piano terreno e alla porzione di edificio di proprietà di un’altra famiglia dell’alta valle. Inoltre, complice la pioggia caduta insistete per tutta la domenica, le fiamme non si sono propagate alla vegetazione circostante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA