Cronaca / Valsassina
Sabato 28 Luglio 2018
Casargo, azzerato il Cda dell’alberghiero
Via il sindaco, presidente Galbiati
Il presidente Flavio Polano ha voluto dare un taglio netto con il passato, Luisa Ongaro e Bruno Zerbin in consiglio
Tutto nuovo il Consiglio di amministrazione di Apaf che gestirà il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo rinnovato dal presidente dell’amministrazione provinciale Flavio Polano.
Un taglio netto con il triennio precedente che qualcuno politicamente ha subito letto come un benservito al vecchio Cda. Presidente è Marco Galbiati, il papà di Riccardo, il ragazzo che frequentava la scuola prematuramente scomparso il 2 gennaio 2017 e molto impegnato con il Cfpa in memoria del proprio figlio.
Componenti del Cda sono la colichese Luisa Ongaro, attualmente presidente provinciale di Auser volontariato ed in quota al centrosinistra e Bruno Zerbin, ex consigliere comunale di Lecco, di fede leghista. Il nuovo Cda sarà in carica dall’1 agosto, per il triennio 2018-20, in sostituzione del precedente arrivato a conclusione naturale di mandato e che era stato nominato da Polano il 26 giugno 2015.
Scaduti i termini per la presentazione delle domande sono arrivate alla Provincia otto candidature, tra cui quella del sindaco casarghese Pina Scarpa, la sola dei tre consiglieri in scadenza ad essersi fatta avanti nonostante gli uscenti, cioè il presidente Nunzio Marcelli ed il rappresentante di minoranza Diego Combi, sapessero già delle intenzioni di non procedere ad un rinnovo delle loro cariche. Il presidente Galbiati è una figura super partes, sulla quale ha concordato anche la minoranza “Libertà e autonomia”.
«Il presidente Polano ha fatto una scelta di alto profilo. - afferma il capogruppo Mattia Micheli – Devo complimentarmi con lui perché credo che possa portare più lustro e prestigio ad una scuola che è il fiore all’occhiello per la nostra provincia. Vanno ringraziati coloro che hanno lavorato finora. Sono state scelte persone capaci, disponibili, con volontà e voglia di fare. È il momento di aiutarli per fare in modo che la scuola salga sempre più in alto. Con il presidente abbiamo condiviso alcune scelte di carattere generale. Non è questione di colore politico».
Il neo presidente Galbiati è già molto impegnato con il Cfpa di Casargo con il progetto “Chef Galbia” che ha lo scopo di arrivare ad avere un Master internazionale di chef e hotellerie ed avrà la sua futura sede nella prestigiosa Villa Ponchielli di Lecco per la quale è stata presentata domanda ad un bando europeo per la ristrutturazione dell’immobile.n
M.Vas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA