Cronaca / Valsassina
Sabato 18 Agosto 2018
Casargo, all’alberghiero non solo cucina
Campus di scherma con i campioni
Da domani fino al 27 agosto il centro verrà invaso da 116 schermidori internazionali “Fencing lab” alla quarta edizione porta in Valsassina grandi atleti e quelli futuri, non solo lezioni
“Invasione” di schermidori in Valsassina. Il Centro alberghiero di Casargo, ancora una volta, si conferma un punto di riferimento a carattere internazionale con un appuntamento davvero degno di nota.
Da domani fino al 27 agosto, qui si svolgerà infatti il campus di scherma: attesi centosedici ragazzi, tra cui circa quindici atleti nazionali e istruttori. Il fior fiore dello scherma a carattere mondiale. Partecipanti appunto esperti schermidori provenienti da ogni parte del mondo, ospiti dei docenti e degli alunni della scuola alberghiera del paese valsassinese.
Attività di svago e ricreative
Si tratta della quarta edizione del “Fencing Lab”, campus di scherma dove i campioni di oggi formano i campioni di domani, ospitato per la seconda volta presso il Cfpa di Casargo. «Questa settimana non prevede solo lezioni di scherma, ma anche attività di svago integrate con il nostro territorio per favorirne la conoscenza - spiega Marco Cimino, direttore del plesso di Casargo -: ad esempio i formaggi della Valsassina saranno i protagonisti all’accoglienza a ragazzi e genitori in programma lunedì 20 e alla cena di gala di sabato 25». Ancora: «“Fencing Lab” - aggiunge a sua volta MarcoGalbiati, presidente della scuola alberghiera di Casargo - è inoltre un momento di crescita, di amicizia e di formazione, un po’ come avviene nella nostra scuola durante l’anno scolastico Oltre cento ragazzi e ragazze - conclude - hanno la possibilità di vivere a strettissimo contatto con i loro idoli, di legare fra loro e di conoscere la Valsassina e le sue prelibatezze, oltre che la professionalità dei nostri allievi e dei nostri insegnanti».
“Fencing Lab” - incentrato su sciabola e spada - è un progetto creato e ideato dai campioni Paolo Pizzo (due volte campione del mondo 2011 e 2017 e argento olimpico a Rio2016), Mara Navarria (fresca vincitrice del titolo iridato 2018 e della Coppa del Mondo di specialità), Luigi Samele (bronzo olimpico Londra 2012, argento mondiale a squadre 2018), Enrico Berrè (campione del mondo a squadre 2015 e argento a squadre 2018) e da Andrea Lo Coco, preparatore fisico di molti campioni.
Diversi sponsor
Sponsor e partner dell’evento sono Cfpa Casargo, Negrini Fencing Line, l’associazione “Il tuo cuore la mia stella” e importanti club di scherma italiani (Club Scherma San Severo, Club Scherma Lecce, Associazione Schermistica Bresso, Isef Torino, Club Scherma Roma).
”Fencing Lab” gode del patrocinio dei Comuni di Casargo e di Premana, che collaborano in particolare per la logistica e per i trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA