Animali di affezione? A Ballabio potranno essere sepolti insieme ai padroni. Così, almeno, pare orientata la maggioranza nella stesura del nuovo regolamento cimiteriale comunale. Infatti è al via la progettazione per il rinnovo dei due cimiteri di Ballabio, fortemente voluta dall’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Bruno Bussola, che ha affidato lo studio a due tecnici diversi.
Si tratta di due incarichi distinti, infatti: uno per la redazione di un moderno Piano Regolatore Cimiteriale e per l’aggiornamento del regolamento di Polizia Mortuaria, progetto affidato all’architetto Marco Turati di Cremona per un importo di 13.055,95 euro; mentre l’altro progetto riguarderà la redazione di una relazione geologica a supporto del piano, affidata al geologo Giovanni Bassi di Soncino al costo di 3.197,38 euro. I cimiteri di Ballabio, come molti camposanti della nostra provincia, hanno problemi di espansione essendo oramai giunti alla saturazione e negli scorsi anni si sono susseguite diverse operazioni di esumazione e diverse estumulazioni che, pur avendo risolto la situazione nell’immediato, non sono da ritenersi sufficienti a risolvere i problemi di lungo periodo.
Ecco quindi che l’amministrazione comunale, di concerto con la responsabile dell’Ufficio Demografico Laura Buzzoni e con il responsabile dell’Ufficio Tecnico Marcello Tommasi, architetto, ha ritenuto doveroso intervenire prima che la situazione diventasse insostenibile. «Con il nuovo Piano Regolatore Cimiteriale – afferma il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola – intendiamo dare delle risposte ai problemi dei nostri cimiteri, sia mediante l’istituzione di nuove regole più efficaci sia mediante l’individuazione di nuovi spazi sempre più necessari. Inoltre, – prosegue il Sindaco – intendiamo stabilire delle norme che permettano la sepoltura congiunta degli animali di affezione con i propri padroni. Ci sembra corretto con la nuova regolamentazione, poter dare questa opportunità ai ballabiesi, in quanto spesso l’animale domestico è considerato come un vero e proprio componente della propria famiglia». Questa discussione è accesa non solo a Ballabio ma anche nel capoluogo, Lecco, dove la stessa proposta è stata fatta dalla capogruppo leghista Cinzia Bettega, ma deve essere ancora recepita dal nuovo regolamento cimiteriale. Per quanto riguarda Ballabio, invece, è la stessa amministrazione a proporre questo passaggio che potrebbe mettere d’accordo un po’ tutti. Anche perché dare la possibilità di tumulare insieme animale d’affezione e padrone non è lesivo di nessun diritto o di sensibilità altrui e, quindi, appare come un qualcosa con risvolti unicamente positivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA