Cronaca / Valsassina
Sabato 19 Gennaio 2019
«Bellano e Vendrogno più sicuri»
Con la nuova videosorveglianza
Il moderno impianto leggi-targhe costa circa 72mila euro
Rusconi: «Anche polizia e carabinieri ci hanno fatto i complimenti»
Novità sul fronte della sicurezza a Bellano e a Vendrogno. È stato infatti approvato e appaltato il progetto che prevede un sistema moderno di videosorveglianza nei due Comuni.
Nelle prossime settimane, come fa sapere il sindaco di Bellano Antonio Rusconi in una nota, l’impianto verrà potenziato con ulteriori fondi ed entro la primavera il territorio di Bellano e Vendrogno (ampio circa 25 kmq) potrà essere meglio monitorato.
Spiega Rusconi: «Verranno installate le prime telecamere con lettura targhe a Bellano, con lo scopo di garantire maggior sicurezza ai nostri concittadini. Il sistema permetterà di controllare le auto in entrata ed uscita attraverso tutte le strade che attraversano i paesi di Bellano e Vendrogno, un deterrente importante per i furti che storicamente colpiscono il nostro territorio. Trova quindi finalmente realizzazione un’opera richiesta da anni dai cittadini, spesso oggetto di promesse elettorali ma mai portata a compimento. La nostra amministrazione dimostra ancora una volta di preferire i fatti alle parole, progetti completi ed efficaci rispetto a progetti malfatti da campagna elettorale, tanto che il progetto che abbiamo predisposto e che verrà realizzato ha già raccolto il plauso del comandante dei Carabinieri di Bellano, del Comandante provinciale dei Carabinieri e del Comandante provinciale della Polizia Stradale”.
«L’impianto di videosorveglianza con lettura targhe - aggiunge il vicesindaco e assessore al Bilancio Thomas Denti - avrà un costo di circa 72.000 euro, coprirà l’intero territorio dell’Unione dei Comuni di Bellano e Vendrogno e in parte sarà finanziato proprio dal contributo straordinario 2019 dell’Unione. La sicurezza dei cittadini è certamente una priorità condivisa da tutti, oggi come in passato, e siamo felici di poter trasformare finalmente in realtà questa priorità per il nostro paese».
Il progetto, fa sapere il Comune di Bellano, prevede che tutti i siti con lettura targhe avranno licenza ministeriale per assicurazioni e revisioni. In municipio, precisamente nel comando di polizia locale, sarà collocata la sala regia, composta da una nuova workstation con il software di lettura targhe integrato col database ministeriale.
Il municipio, sarà dotato di ponti radio per la raccolta degli streaming video, e sarà installata in facciata una telecamera ambientale. In piazza Tommaso Grossi sarà installata una telecamera con funzionalità auto-tracking per il controllo della stessa piazza e dell’imbarcadero. Ai giardini pubblici di “Puncia” due telecamere ambientali così come nell’area Palasole. In via Martiri della Libertà (all’inizio della zona a traffico limitat) saranno installate due telecamere: un’ambientale e una lettura targhe. Altri punti in cui verranno installate telecamere sono la zona delle scuole, nelle piazze Santa Marta e San Giorgio, per un totale di dieci telecamere ambientali e due telecamere lettura targhe.
Venendo ai punti di accesso al paese, saranno otto i punti presidiati: via per Lecco e via per Colico sulla SP 72 a Lago; a Bonzeno in corrispondenza degli svincoli della SS36; a Portone alle due estremità delle provinciali per Taceno e Parlasco, e a Vendrogno in località Mornico (direzione Casargo) e Comasira (direzione Taceno). In tutti i siti sarà installata una telecamera di lettura targhe per il controllo dei veicoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA