Cronaca / Valsassina
Mercoledì 22 Agosto 2018
Barzio, risolto il giallo del coniglio Telethon Ladro denunciato
I carabinieri grazie alle telecamere hanno individuato un giostraio di 49 anni
aveva smontato i suoi giochi e anche quello al chiosco bar del sodalizio
Il coniglio giallo di Telethon, il gonfiabile che era stato sottratto nella notte tra lunedì e martedì nell’area lungo via Provinciale, è tornato al suo posto.
Sono bastate poche ore ai carabinieri della stazione di Introbio per risolvere il caso e denunciare l’autore del furto, C. A., un giostraio di 49 anni, ufficialmente residente in un paese della provincia di Monza Brianza.
Grazie all’esame delle telecamere ubicate sul territorio ed alle testimonianze raccolte in sede di indagine, gli uomini del maresciallo Antonio De Vincenzo sono risaliti all’uomo che aveva smontato le sue attrazioni, presenti in un’altra zona del paese, e prima di andare via era passato dall’area concessa ai volontari di Telethon ed aveva caricato quello che probabilmente era stato considerato da lui come un’attrazione che faceva concorrenza al suo lavoro.
Il gonfiabile è stato restituito nella tarda mattinata di oggi ed ha ripreso il suo posto accanto all’altro, più piccolo, che è montato sotto il tendone nell’area dove c’è anche un chiosco.
Il sindaco barziese Andrea Ferrari ed il presidente della Fondazione Telethon della provincia di Lecco Renato Milani ringraziano il maresciallo De Vincenzo e tutto il personale della stazione di Introbio, il capitano Alessio Zanella, comandante della Compagnia di Lecco, ed il colonnello Pasquale Del Gaudio, comandante provinciale dei carabinieri.
Il grosso coniglio giallo, alto quasi 5 metri, è presente nell’area accanto a via Provinciale dai fine settimana di giugno e resterà con l’altro ed il chioschetto fino a 10 settembre. A gestire sono i volontari che tutto ciò che incassano devolvono alla ricerca . Ed uno di essi, Pierfortunato Piazzoli, nella mattinata di martedì ha scoperto il furto. n M.Vas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA