Cronaca / Valsassina
Giovedì 22 Novembre 2018
Barzio: «Quella pubblicità è sessista»
Polemica sui Piani di Bobbio
Nel mirino l’immagine di una donna in bikiniFossati (Itb): «Non volevamo offendere nessuno
Nel mirino l’immagine
di una donna in bikini
Fossati (Itb): «Non volevamo
offendere nessuno
I Piani di Bobbio hanno voluto reclamizzare la loro località sciistica agganciandosi al Black Friday. Ne è nata una pubblicità dallo slogan esplicito: “Da noi il Black Friday non è poi così nero. Scoprilo!”. Il tutto accompagnato dall’immagine di una ragazza vestita con un solo paio di scarponi. Il tutto ha scatenato su Facebook una ridda di commenti, nella stragrande maggioranza negativi. C’è chi chiede «uno sforzo per migliorare la comunicazione, fuori da luoghi comuni con l’utilizzo delle solite donne nude», e chi definisce l’immagine «squalificante». Insomma, al di là dell’offerta pubblicitaria che promette sconti interessanti, quello che ha colpito l’immaginario collettivo è stato l’uso dell’immagine della ragazza discinta.
«Siamo rimasti veramente stupiti - commenta Massimo Fossati, presidente della Itb, la società che gestisce gli impianti - Quello su cui noi avevamo puntato con la campagna pubblicitaria era il gioco legato al concetto di “nero”, dunque la cosa più importante del manifesto era la scritta, che a quanto pare è passata in secondo piano».
«Non era nostra intenzione ledere l’immagine delle donne, né tanto meno offenderle - assicura - siamo rimasti spiazzati. Mi ha colpito poi il fatto che la stragrande maggioranza dei commenti arrivi da Roma o comunque da molte parti d’Italia lontane da noi. Insomma, si è scatenata una bagarre che nessuno di noi voleva».
Ma difficilmente le parole di Fossati basteranno a calmare le acque, anche perché certi commenti al manifesto non vanno per il sottile. È il caso di Sara che, sempre su Facebook, afferma: «Di pubblicità con belle donne ce ne sono tante in giro. Ma questa fa davvero schifo. Serve solo ad attirare bavosi». E ancora, Mara aggiunge: «Pubblicità vergognosa e offensiva per tutti: donne oggetto e uomini bavosi. Complimenti per aver trattato i vostri potenziali clienti come idioti!».
Ad onor del vero, ci sono anche commenti positivi, ma sono di uomini; il che, forse, contribuirà ad accendere ulteriormente la discussione già peraltro infuocata.n
Gianfranco Colombo
© RIPRODUZIONE RISERVATA