Cronaca / Valsassina
Mercoledì 29 Maggio 2019
Barzio, Nameless , spazi doppi e camping
Un grande evento da tre milioni di euro
La mega kermesse a Prato Buscante dal 7 al 9 giugno passa da 40 a 80 mila mq Plastic free e tende per gli ospiti, ospiti di rilievo e pure una tesi di laurea su questo evento
A Nameless, la mega kermesse musicale che si svolgerà a Prato Buscante dal 7 al 9 giugno per la quinta volta a Barzio, per usare un termine in voga tra le migliaia giovanissimi che vi partecipano: «Non ci si “skiaccia” più». «Una location perfetta e, a questa edizione, lo spazio sarà praticamente raddoppiato, per motivi innanzitutto di sicurezza. I giovani potranno muoversi molto più agevolmente in un’area così vasta tra un concerto e l’altro».
Nuovi stand
Allora, tra nuovi stand ed aree parcheggio, Nameless passa da un’offerta di 40mila metri quadrati, ad 80mila.
Questa una delle novità annunciate dallo staff della “Woodstock della Valsassina”, che organizza un evento da quarantamila spettatori in tre giorni.
Alberto Fumagalli di Nameless annuncia anche una gradita novità per la Valsassina e il Lecchese, Nameless sale in cattedra: «Solo un anticipo precisa Fumagalli - : diffonderemo poi la notizia nel dettaglio. Nameless crea un indotto pari a circa tre milioni di euro: è scritto nella tesi di laurea di una studentessa. Milioni - continua - che in larga parte vanno a favore dell’indotto della Valsassina che ci ospita.
Formula vincente non si cambia, anzi si perfeziona.
«Tanti i nomi sul palco, del calibro di Steve Aoki, Alison Wonderland, Carl Brave,Achille Lauro, Ex-Otago, Nitro, Young Rame, Rkomi».
E un’altra novità, che farà piacere a chi ha cura per l’ambiente. Dice sempre Fumagalli: «Nameless sarà il primo grande festival italiano ad abolire completamente l’uso della plastica, sostituendola unicamente con contenitori biodegradabili per cibo e bevande. Da qui il “New leaf”, il percorso che porterà il festival, nei prossimi anni, a essere un evento completamente a impatto zero per il territorio in cui alberga. Quest’anno, inoltre - continua -, verrà allestito qui un nuovo campeggio per il pubblico del festival, in collaborazione The Pop-Up Hotel. Un campeggio unico, che offrirà una tenda e la comodità di un hotel. È un progetto esclusivo, in grado di creare allestimenti temporanei di camere a impatto zero che si integrano perfettamente con l’ambiente intorno, fornite di arredi confortevoli e ricercati».
Insomma, quest’anno di tutto di più a Nameless. Il conto alla rovescia è iniziato per un evento che ha fatto conoscere Barzio in tutto il mondo.
Tutto esaurito
Hotel, campeggi, pensioni ed appartamenti: tutto prenotato già da mesi, e non solo in Valsassina, per Nameless.
© RIPRODUZIONE RISERVATA