Barzio: il gatto Turbo è tornato dalla sua padrona, la campionessa di sci alpino Asja Zenere

Allarmata dal mancato ritorno, la campionessa aveva lanciato un appello sui social, con tanto di foto “segnaletica”. I giorni sono passati senza notizie fino a giovedì sera quando il gatto è tornato a casa

Si è conclusa a lieto fine con il ritorno a casa di Turbo. Il gatto, di due anni e mezzo, grigio “zebrato” (e con una coda molto lunga) si era allontanata dalla casa di Barzio dove la campionessa di sci alpino Asja Zenere, vive con il marito, l’allenatore Giuseppe Alborghetti.

«Turbo e anche Orlandino, durante il giorno scorrazzano in giardino per poi presentarsi, puntualmente, alle sette di sera alla finestra per entrare in casa - spiega Zenere -. L’altra sera però Turbo non si è presentato e questo mi è sembrato molto strano».

La campionessa di sci alpino (è nella Nazionale di Coppa del mondo) è un’appassionata di gatti che, spesso, trova per strada, dopo essere stati abbandonati. Come “Dino” che ha raccolto nel 2024 al casello dell’autostrada a Trento, mentre si stava trasferendo allo Stelvio per un allenamento. Turbo invece gironzolava nei giardini di Barzio, per poi accasarsi con Asja e il marito.

Allarmata dal mancato ritorno, la campionessa ha subito lanciato un appello sui social, con tanto di foto “segnaletica”. I giorni però sono passati senza notizie, sino a giovedì sera quando il gatto è tornato. «Si è presentato alla finestra ed ha miagolato - spiega -. Ero felicissima di vederlo e l’ho subito fatto entrare. Era spaventatissimo e dimagrito. Probabilmente era rimasto chiuso da qualche parte». La campionessa ha anche ringraziato tutte le persone che si sono date da fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA