Ballabio, scarica di sassi su un trentenne impegnato in falesia

Necessario l’intervento dell’elisoccorso, con il medico che si è calato col verricello per raggiungere il ferito

Ballabio

Colpito da una scarica di sassi che si è staccata all’improvviso dall’alto, mentre è impegnato ad arrampicarsi sulla falesia Ballabiot. Paura oggi pomeriggio attorno alle 14.15 per un trentenne. Immediata la chiamata ai soccorsi, inizialmente in codice rosso ovvero molto grave, con l’intervento dell’elisoccorso arrivato da Como, del Soccorso alpino, dell’ambulanza della Croce rossa di Balisio di Ballabio. Allertati anche i vigili del fuoco di Lecco e i carabinieri.

L’uomo si stava arrampicando lungo la falesia, quando a causa di una scarica di pietre sarebbe caduto in un canale, non facile da raggiungere, tanto che è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso, con il medico che si è calato col verricello per raggiungere il ferito.

Dopo aver messo in sicurezza lo sportivo e avergli dato le prime cure, è stato portato all’ospedale Manzoni di Lecco in codice giallo, ovvero mediamente grave.

Quello che doveva essere un pomeriggio di divertimento all’aria aperta, scalando la falesia, ha rischiato di trasformarsi in tragedia.

Da una prima ricostruzione dei fatti il trentenne sarebbe stato colpito da alcune pietre staccatesi dall’alto, perdendo l’equilibrio e cadendo in un canale.

Una brutta caduta dove ha riportato varie ferite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA