Ballabio, al via il nuovo servizio denominato “Punto Digitale Facile”

Sarà aperto, per tutto il 2025, ogni lunedì dalle ore 16 alle ore 18, in Villa Comunale

Ballabio

A Ballabio ha preso il via il nuovo servizio denominato “Punto Digitale Facile” con cui si potrà ricevere assistenza per l’utilizzo dei dispositivi tecnologici. Lo Sportello per la facilitazione digitale di Ballabio sarà aperto, per tutto il 2025, tutti i lunedì dalle ore 16 alle ore 18, in Villa Comunale (piano terra). «Questo sportello si aggiunge a quello del Punto Ascolto e Salute andando a completare la gamma dei servizi a disposizione dei cittadini - dichiarano il sindaco Giovanni Bruno Bussola e il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Paola Crotta - i principali ambiti di supporto saranno la creazione Spid, i servizi previdenziali (Inps), pagamenti digitali, iscrizioni alle scuole e ai servizi mensa scolastici e tanto altro».

Iniziativa strategica del Dipartimento per la Trasformazione digitale che punta a rafforzare le competenze digitali di base dei cittadini facilitando l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e migliorando la qualità della vita attraverso l’uso consapevole delle tecnologie.

Il progetto rientra nell’ambito del Pnrr ed è realizzato da Regione Lombardia, dagli Ambiti Territoriali di Ats Brianza e dalla Provincia di Lecco. Il servizio offrirà assistenza pratica e corsi di formazione per i cittadini, attraverso personale formato, per aiutarli ad accedere e utilizzare i servizi online e i dispositivi digitali. Naturale pensare che lo sportello si rivolga ai cittadini più anziani, ma non è proprio così: si rivolge a tutti e cerca di fornire quelle conoscenze digitali di base che permettano di essere cittadini senza essere limitati dall’”ignoranza” tecnologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA