Cronaca / Valsassina
Lunedì 17 Agosto 2020
Assessore e sindaco in due paesi
Cariboni punta alla doppietta
Sandro Cariboni a Dervio è responsabile di Lavori pubblici e Urbanistica
Adesso ha ufficializzato la sua candidatura a primo cittadino di Sueglio
Il Comune di Sueglio ha ufficialmente un candidato sindaco: è il bellanese Sandro Cariboni che ha annunciato la sua discesa in campo nel piccolo paese della Valvarrone retto dal commissario prefettizio Marcella Nicoletti.
«La scelta è maturata negli ultimi giorni – spiega Cariboni, ex sindaco di Bellano - dopo che negli ultimi mesi ho collaborato con la squadra in quanto il candidato sindaco prescelto, per forti problemi personali, ha chiesto a malincuore di essere sostituita. La grande passione per l’impegno amministrativo ha contraddistinto tutta la mia vita ed anche in questo frangente spero di poter dare il mio contributo alla crescita del territorio e della comunità di Sueglio».
Cariboni ha svolto anche l’attività di tecnico comunale in questa parentesi di commissariamento ed aveva avuto un incarico anche in precedenza, con il sindaco Simona Monica Cantini Cantini che poi si era dimesso.
Ma soprattutto è attualmente assessore esterno in carica a Dervio, dove il sindaco Stefano Cassinelli lo ha chiamato dopo le elezioni del 26 maggio 2019 ad assumere l’incarico, assegnandogli le deleghe all’Urbanistica, Edilizia e Lavori pubblici.
«La mia scelta non comporterà alcun distacco dall’impegno che ho preso con l’amministrazione di Dervio – assicura Cariboni - dove sono assessore esterno per il settore tecnico di mia competenza. Infatti i pareri legali confermano che proprio essendo assessore esterno potrò svolgere contemporaneamente anche l’incarico di sindaco qualora fossi eletto. Credo che questo doppio ruolo possa essere positivo perché potrà creare un asse di collaborazione tra le amministrazioni ancora più solido».
© RIPRODUZIONE RISERVATA