Cronaca / Valsassina
Sabato 30 Giugno 2018
Ambiente e solidarietà a braccetto
Rinascono gli antichi terrazzamenti
Premana, progetto finanziato da Fondo Bellati
Comune e Fondazione comunitaria lecchese
Presentato “Dall’antico al futuro: miglioriamo l’ambiente, valorizziamo le persone”, progetto che prevede il recupero di un’ampia fascia di territorio, oggi abbandonato, tra i canali delle località Tesnèol e Creghencighe con il contributo del Comune di Premana, del Fondo fratelli Bellati e della Fondazione comunitaria del lecchese.
L’iniziativa partirà la settimana prossima. L’intervento abbraccerà una fascia a cavallo della nuova strada agro silvo pastorale per Premaniga, risalendo verso l’inizio della parete rocciosa. L’obiettivo è soprattutto quello di risistemare e poi valorizzare i terrazzamenti.
Ai 5mila euro stanziati dal Fondo, il Comune ha aggiunto altri 5mila euro; qui è entrato in scena l’altro attore, la Fondazione comunitaria del lecchese, che ha finanziato il progetto presentato raddoppiando le risorse, portando quindi il totale a 20mila euro.
La cura delle opere è stata affidata alla Cooperativa sociale di tipo B “Di mano in mano” di Ballabio, che si occupa dell’inserimento di persone svantaggiate, perché disoccupate o portatrici di handicap.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA