Cronaca / Valsassina
Domenica 28 Febbraio 2016
Alpe Paglio, Pian delle Betulle
Esercitazione del Soccorso alpino
Ventisei esperti hanno preso parte alla giornata svoltasi a 1800 metri d’altitudine
Domenica la Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino ha organizzato un’esercitazione a cui hanno partecipato 26 soccorritori, in località Alpe Paglio - Pian delle Betulle, a circa 1800 metri di altitudine, tra i comuni di Casargo e Margno.
Erano presenti anche alcuni aspiranti volontari. Tutto è avvenuto mentre era in corso una nevicata abbondante, proprio come potrebbe accadere durante un intervento. La giornata prevedeva una serie di prove di ricerca e l’utilizzo degli strumenti che si impiegano in questi casi: artva, pala e sonda, tre elementi che è necessario sapere usare nel modo corretto, affinché le probabilità di trovare ancora in vita una persona travolta dalla neve possano aumentare.
Le squadre si sono mosse anche con gli sci, eseguendo pure delle calate; la ricerca prevedeva il ritrovamento di alcuni figuranti. Durante la simulazione era presente anche una Unità cinofila da soccorso in valanga e i tecnici hanno utilizzato una barella speciale.
«Esercitazioni come questa - rende noto il Soccorso alpino - fanno parte della normale attività tecnica: i volontari devono sapersi adattare a qualsiasi scenario, in ambiente impervio e ostile. Sono momenti importanti perché consentono di testare nuove procedure. In questi giorni, è fondamentale prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche e alle previsioni del tempo, oltre alle informazioni fornite dai bollettini ufficiali del rischio di valanghe. La neve fresca si sta ancora consolidando e quindi è importante conoscere molto bene le proprie capacità, l’itinerario scelto e anche le condizioni dei luoghi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA