Cronaca / Valsassina
Mercoledì 06 Novembre 2024
Al CFPA di Casargo arriva il corso in «Accoglienza e comunicazione»
Arriva il quinto corso al Centro di formazione professionale alberghiera di Casargo: dopo l’avvio dell’indirizzo Operatore agricolo, il Cda è al lavoro sulla nuova articolazione dedicata ad Accoglienza e comunicazione.
Intanto sono aperte le iscrizioni ai tradizionali open day in programma il 17 novembre, il 14 dicembre ed il 17 gennaio, durante i quali il personale dell’istituto illustrerà le peculiarità della scuola agli studenti interessati ad iscriversi all’anno scolastico 2025-26 ed alle loro famiglie, per conoscere le novità messe a punto dal Cfpa.
«A settembre ha preso il via il nuovo indirizzo di Operatore agricolo in gestione allevamento e casaro d’alpeggio - spiega il direttore Alan Vaninetti - in collaborazione con le aziende agricole del territorio, che stanno offrendo un contributo prezioso per il successo dell’iniziativa. Gli allievi, accanto alle materie teoriche, frequentano ogni settimana 12 ore di laboratorio, 4 in cucina, 4 in stalla e 4 nelle aziende per acquisire dimestichezza con l’intera filiera del latte, dall’origine al prodotto finito».
L’indirizzo affianca i tre tradizionalmente: Operatore della ristorazione con specializzazioni in preparazione degli alimenti o in sala-bar e Operatore della produzione alimentare con specializzazione in pasticceria.
«Anche per questi corsi abbiamo previsto alcune innovazioni per renderli ancora più moderni e completi, - continua Vaninetti - potenziando l’insegnamento dell’inglese, con un’ora settimanale dedicata alla conversazione e una nuova materia: marketing e comunicazione. Come evidenzia il motto degli open day, “Imparare facendo”, crediamo fondamentale garantire ai nostri studenti, accanto a una preparazione globale, insegnamenti di qualità spendibili direttamente nel mondo del lavoro. Una metodologia che in questi anni ha assicurato ad oltre il 90% degli allievi la possibilità di trovare rapidamente un impiego al termine del percorso di studi, sia con la qualifica triennale o il diploma quadriennale, che con il diploma di maturità. Il nostro istituto, inoltre, promuove con la massima attenzione la crescita umana degli allievi, sia come cittadini che come futuri operatori dei settori turistico e della ristorazione, in cui assume un peso fondamentale il contatto con il cliente. Non a caso, abbiamo potenziato le iniziative su questo fronte, prevedendo iniziative dedicate alla legalità, alla cittadinanza e all’educazione civica».
Ma le novità non finiscono qui: «In occasione degli open day – afferma il presidente Francesco Maria Silverij - presenteremo il quinto corso che prenderà il via a settembre 2025, l’indirizzo Operatore della promozione dell’accoglienza e del turismo, che ha lo scopo di formare una figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del cliente, creando le situazioni più favorevoli per il suo soggiorno in una struttura ricettiva. Una figura ormai sempre più richiesta dagli operatori del settore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA