Cronaca / Valsassina
Martedì 05 Gennaio 2016
A Bellano Pesa Vegia, Re Magi e presepe vivente
La tradizione si ripete da oltre quattro secoli e sarà arricchita dalla presenza di otto nuovi costumi. Coro dei bimbi e n piazza sculture in legno
Tutto pronto oggi per la “Pesa Vegia 2016”. Sono oltre 400 anni che tutto si ripete e questa nuova edizione, curata per il secondo anno dall’associazione dei commercianti “Bellano si colora”, è arricchita dagli otto nuovi costumi realizzati dalle sarte volontarie per il Governatore, la sua consorte e il corteo spagnolo.
Oggi la lunga giornata inizia alle 10 con il mercatino in viale Tommaso Grossi e l’apertura dell’info point in piazza Tommaso Grossi.Nei ristoranti del paese sarà possibile trovare i menù tipici e dalla 13 alle 17 fare un tour sul lago sulla caratteristica “Lucia”, la stessa barca che alla sera condurrà gli spagnoli al molo, con imbarco dal pontile di via Carlo Alberto.
Le strade del paese verranno animate nel pomeriggio da giocolieri e zampognari ed alle 14.30 aprirà l’Oasi dei Re Magi (che ritorna) in piazza Rovelli, accanto alla farmacia. In piazza Tommaso Grossi sarà possibile assistere dalle 15 alle abili sculture in legno eseguite con la motosega da Thomas Panzero.
Il presepe vivente all’eliporto di Puncia, il castello di Re Erode nell’ex Cotonificio e la casa della “Teresa di pom”, in piazza della stazione, saranno visitabili dalle 15.30. L’associazione “La Preferita” organizzerà il concerto del coro dei bambini e dalle 16 inizierà a funzionare (fino alla 1) il servizio navetta dai parcheggi di Dervio.
Alle 16, in piazza San Giorgio, si esibiranno gli Sbandieratori di Primaluna ed inizieranno le visite al borgo di Bellano del ’600 guidate da Paola Vismara (prenotabili all’info point). Il traino delle pese, alle 21, introdurrà al clou della manifestazione che vedrà arrivare il Podestà al molo alle 22 per accogliere i messi spagnoli ed il Governatore Fuentes che alle 22.30 leggerà la benevola ordinanza di ripristino della “Pesa Vegia”. Di seguito il corteo, che incrocerà i Re Magi che percorrendo le vie del paese distribuiranno dolciumi a tutti. Alle 24 l’accensione del falò sul molo. Infine l’“After Pesa”, al Palasole, dj set a cura dell’associazione “La Preferita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA