Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 04 Agosto 2015
“Ville aperte” sbarca a Villa Sironi
Rivivrà l’antica tramvia a vapore
Dopo la maratona dantesca un’altra iniziativa che mira al rilancio di Oggiono
L’evento in autunno riporterà alla luce il progetto Monza-Casatenovo-Barzanò-Oggiono
Quest’anno, l’evento “Ville aperte” sarà celebrato a Oggiono anche con una mostra sull’antica tramvia: sarà allestita in Villa Sironi, nel quadro delle iniziative per il suo rilancio e per la promozione di Oggiono.
«Riteniamo “Ville aperte”, che si svolgerà a settembre, una porta aperta sulla Brianza – afferma l’assessore comunale alla Cultura, Elena Ornaghi – Abbiamo organizzato l’altra sera una prima riunione tra alcuni dei soggetti, espressione della cultura e del volontariato oggionese, che ci apprestiamo a coinvolgere».
L’evento “Ville aperte” è promosso ogni autunno dalla Provincia di Monza e Brianza, con l’adesione di molteplici realtà e Comuni dell’hinterland.
La mostra sulla tramvia che farà da filo conduttore dell’edizione 2015 - e celebrerà peraltro anche un ragguardevole anniversario - è un’iniziativa di Paolo Cazzaniga con la collaborazione di Gino Casiraghi, artista e organizzatore di eventi espositivi, e della Pro Loco di Besana Brianza.
L’attivazione dei quasi venti chilometri di linea (di cui undici in sede stradale e il resto su un tracciato apposta) avvenne già nel 1885 e compie pertanto 130 anni.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 4 agosto.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA