Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 04 Novembre 2015
«Via Eupilio è pericolosa»
Richiesta dei dossi bocciata
L’amministrazione di Bosisio opta per un semaforo intelligente
Rosso su richiesta e con velocità eccessiva ma darà anche multe con le foto
Sicurezza su via Eupilio: la minoranza chiede di posizionare dei dossi, ma l’amministrazione opta per il semaforo intelligente. Una questione di cui si discute da diversi anni a Bosisio Parini e tornata recentemente d’attualità a seguito di una mozione (poi respinta) del gruppo Bosisio Viva.
«Nel 2013 i residenti di via Eupilio vennero convocati dall’amministrazione per discutere il problema dell’eccessiva velocità sul rettilineo - il commento del capo gruppo Giacomo Gilardi - Dopo la relazione della polizia locale e la discussione con la cittadinanza, venne vagliata la possibilità di posizionare degli attraversamenti pedonali rialzati. Venne ipotizzato un intervento celere per risolvere la situazione, ma sono passati ormai due anni».
La replica del sindaco Giuseppe Borgonovo: «Abbiamo preferito aspettare un anno e abbiamo optato per il semaforo intelligente, che verrà posizionato entro la fine del 2015. La spesa sarà di circa 15 mila euro, soldi già a bilancio e già previsti per questo intervento».
Il semaforo intelligente verrà posizionato nel tratto che va dal cimitero alla rotonda di Garbagnate Rota. Il semaforo diventerà rosso quando i pedoni pigeranno l’apposito pulsante di chiamata per l’attraversamento».
«Non solo, diventerà rosso anche se le automobili viaggeranno a una velocità superiore al limite consentito. Se poi si passerà con il rosso, allora ecco la contravvenzione per mezzo di fotografia. «Con il semaforo intelligente vogliamo educare gli automobilisti e salvaguardare i pedoni, non ci interessa fare cassa».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 4 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA