Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 13 Settembre 2016
Un treno a vapore semina emozioni
Oggiono crocevia del tour romantico
Comitiva tedesca partita da Norimberga a bordo dello storico convoglio. Tappe in provincia poi via sbuffando verso Verona e Trieste, tanti curiosi lungo il tragitto
La magia era tanta: a ogni sbuffo di vapore, l’antica locomotiva sembrava parlare la lingua lontana ed eroica delle distanze conquistate con ingegno e fatica.
Nera e rossa, lucida, incuteva ammirazione e rispetto, per tutti quegli anni – 103, per l’esattezza – dominati divorando gli spazi, avvicinando gli uomini e tuttora attraendone l’attenzione e gli sguardi, come quando andare a vedere i treni era un’emozione, un passatempo (talvolta, l’unico).
Anche lunedì, lungo la linea ferroviaria Como-Lecco, folti capannelli di appassionati e di curiosi si sono dati appuntamento: una sostanziale differenza, certo, erano gli obiettivi schierati delle macchine fotografiche digitali e professionali o, in mancanza, gli smartphone per scattare e postare.
Motivo: una comitiva tedesca l’ha prescelta, come una sorta di Orient Express, per un tour dell’Europa della durata di una decina di giorni, da Norimberga a Norimberga, anello che, oggi, includerà Verona e Trieste, prima di lasciare l’Italia.
Tutti i dettagli e altre foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 13 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA