Travolta da uno scooter a pochi passi da casa, morta Giulia Colombo

Profondo cordoglio nella comunità di Bosisio Parini per la scomparsa di Giulia Colombo, spentasi nel pomeriggio di martedì 2 luglio per le conseguenze di un incidente stradale verificatosi in via Manzoni nella mattinata dello stesso giorno.

Vedova di 88 anni, Colombo era rimasta gravemente ferita nell’impatto con uno scooter in transito lungo la via che dal centro di Bosisio conduce verso Cesana Brianza. Fatale il trauma cranico riportato nell’impatto contro l’asfalto per la donna, come hanno dovuto constatare i medici dell’ospedale Manzoni di Lecco dopo il ricovero d’urgenza. Dopo l’impatto la signora Colombo non ha mai ripreso conoscenza.

La dinamica del sinistro è al vaglio degli agenti della polizia locale bosisiese, intervenuti tempestivamente intorno alle 11.30 di martedì mattina. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che l’anziana abbia imboccato le strisce pedonali per spostarsi da sinistra a destra verso il marciapiede, in modo da raggiungere la sua abitazione di via Calchirola. La donna è stata investita da un altro cittadino bosisiese, un anziano di 79 anni che viaggiava a bordo di uno scooter. In via Manzoni sono subito arrivate due ambulanze, supportate da personale medico, oltre ai vigili.

Le sue condizioni sono risultate subito serie. Sembrerebbe che il conducente dello scooter non abbia visto l’anziana mentre attraversava la strada. La donna stava rientrando a casa dopo aver partecipato a un funerale. L’uomo in sella allo scooter, che nel sinistro ha rimediato diversi traumi, è stato trasportato per controlli all’ospedale di Erba a bordo di un’ambulanza di Lariosoccorso ed è poi stato dimesso nel giro di poche ore. Giulia Colombo era vedova dal 2016 e lascia due figli: Cristina ed Enrico Corti.

La famiglia ha acconsentito all’espianto delle cornee. Le esequie funebri si svolgeranno venerdì 5 luglio presso la chiesa parrocchiale di Sant’Anna alle 10.30. Oggi (4 luglio) alle 18.30 si svolgerà la recita del Santo Rosario presso la chiesa funeraria Valsecchi di Costa Masnaga in via Bevera. Il commento del sindaco Paolo Gilardi: «A nome dell’intero consiglio comunale porgo le più sentite condoglianze alla famiglia della signora Giulia Colombo. Un tragico incidente che purtroppo ha visto coinvolti due cittadini bosisiesi». A riguardo è intervenuto anche il consigliere Giacomo Gilardi di Bosisio Viva, che ha dichiarato: «Una tragedia che ci lascia sgomenti, come purtroppo ne sono già capitate altre negli ultimi anni - le sue parole -. Si tratta del terzo decesso che registriamo a Bosisio nel giro di poco tempo per cause legate a incidenti stradali. Via Manzoni comunque è una strada che non ha delle grosse problematiche.

Dalle prime ricostruzioni pare che la persona investita stesse attraversando sulle strisce. Conoscendo l’investitore, posso immaginare che non ci siano stati motivi legati alla velocità. Spetta ora ad altri approfondire le cause che hanno portato a questa tragedia. Per la nostra comunità questo è il momento del dolore, siamo vicini a entrambe le famiglie. Ho un bel ricordo della signora Colombo, che non ha mai fatto mancare attenzione e sostegno al nostro gruppo e, più in generale, alle nuove generazioni impegnate in politica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA