Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 06 Giugno 2024
Topi d’appartamento in azione a Nibionno e Annone
Una nuova offensiva dei ladri d’appartamento è avvenuta nelle ultime notti nei comuni lungo la statale 36, in particolare tra Nibionno e Annone. A Nibionno i malintenzionati si sono concentrati l’altra notte nella zona di via Montello, nei condomini dove c’è la lavanderia. Al numero 48, in particolare, «l’intrusione di almeno due individui - hanno riferito i residenti - è avvenuta alle 4.30: gli estranei sono riusciti a entrare dal portone e hanno ispezionato i balconcini dei pianerottoli, come per verificare la possibilità di arrampicarsi poi da lì sui balconi degli appartamenti.
Nei giorni precedenti era stata notata un’Audi station wagon vecchio modello, nera, presente due volte nel nostro parcheggio con a bordo qualcuno intento a scattare foto ai palazzi e alle villette confinanti. Fortunatamente - sottolineano i cittadini - a Nibionno funziona il Controllo del vicinato. Quindi - è l’appello - oltre a chiudere sempre bene porte e finestre, e a non aprire a nessuno sconosciuto se suona i citofoni, bisogna informare subito gli incaricati e le forza dell’ordine».
Ad Annone - dove pure il “Controllo” esiste - non è purtroppo bastato, infatti nelle notti scorse i furti sono andati a segno. In particolare, l’esperienza peggiore è stata in via San Giorgio, dove i ladri si sono introdotti in un appartamento di notte e - mentre i padroni di casa dormivano - hanno frugato l’abitazione.
«Sono entrati anche in camera - ha riferito la proprietaria - Hanno aperto i cassetti accanto a noi, mentre eravamo a letto. Noi non li abbiamo nemmeno sentiti. Ci siamo accorti la mattina dopo di ciò che era successo. Non escludiamo che abbiano spruzzato qualcosa per stordirci». Naturalmente, l’accaduto ha suscitato allarme e solidarietà nel resto del paese. La notte precedente era andato in scena lo stesso copione (come già riferito) a Malgrate in via Foscolo dove i ladri erano entrati nella casa di una coppia di anziani, anche lì frugando l’appartamento durante il sonno; i coniugi si erano ritrovati l’indomani esterrefatti davanti all’ alloggio sottosopra. Ad Annone altri tentativi di effrazione sono avvenuti in via Castello e un furto è riuscito nella palazzina al numero 3 di via XXV Aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA