Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 13 Febbraio 2019
Suello, perso l’unico distributore a metano
Il pieno più vicino d’ora in poi sarà a Erba
Il “Total Erg” chiude la pompa, era stata una conquista faticosa dopo anni di richieste «Cambio di gestione, dipende dalla società. Servizio sospeso e non sappiamo se riprenderà»
Scherzo di carnevale in anticipo – ma molto amaro – per gli automobilisti attenti all’ambiente e al risparmio: l’unica stazione di rifornimento della provincia di Lecco che erogava metano per auto – cioè, la “Total Erg” di Suello – ha chiuso la pompa.
Prima la riduzione d’orario
Adesso, non resta che raggiungere Erba, dove c’è l’impianto più (per così dire) vicino. Al distributore di Suello spiegano che «il motivo è un cambio di gestione. Pur con tutta la nostra disponibilità – assicurano – non dipende da noi: gli utenti chiedano alla società che intenzioni ha. Noi non c’entriamo. In questa fase, di cambiamento della gestione, il servizio di distribuzione del metano è sospeso, e non sappiamo se e quando riprenderà».
Nei giorni precedenti, la serrata era stata preceduta dalla riduzione dell’orario in cui si poteva accedere alla pompa. Per la verità, non erano mai state rose e fiori nemmeno prima: numerose, nel tempo, si erano susseguite le lamentele e – con il boom dei social – le recensioni negative per l’impianto, che «una volta su due è guasto»; inoltre, sebbene affacciato sulla statale 36 Lecco-Milano, «la domenica - lamentavano gli utenti - è sempre chiuso».
Per giunta, l’iter stesso per l’istituzione del distributore di metano aveva richiesto anni di attesa: dopo battaglie nelle sedi politiche e proteste sul giornale, nel 2013, all’apertura, “Erg Petroli”, che aveva realizzato l’impianto per l’erogazione del metano a Suello fin dal 2006, aveva aperto il suo libro parlando di «criticità e qualche incomprensione tra gli enti e le società preposte alle diverse pratiche, che hanno determinato, nostro malgrado, la sospensione del progetto fino all’estate del 2012.
Durante le più recenti opere di posa della tubazione da parte di Snam, Total Erg ha provveduto al ripristino dell’impiantistica che era rimasta ferma per circa sette anni, attendendo poi altro tempo per il collaudo finale e del definitivo sopralluogo da parte degli enti preposti».
La politica l’ aveva caldeggiato
Nel 2011, i consigli comunali del circondario avevano già dato tutti l’assenso unanime al passaggio delle tubazioni sui rispettivi territori: risaliva, infatti, ad allora la nuova versione del percorso individuato per le condutture, tracciate lungo la cosiddetta strada d’arroccamento dell’Anas o (com’è più comunemente nota) la ciclopista; era stato deciso allora che attraversassero lo svincolo in uscita dalla 36 e raggiungessero così l’area di servizio.
Non molto tempo prima la questione del distributore di Suello era stata addirittura al centro di un’interrogazione presentata in Regione dall’allora consigliere del Pd Carlo Spreafico secondo cui «il distributore di gas metano in provincia di Lecco è previsto dal piano regionale dei carburanti: è evidente che Erg a Suello non è stata in grado di garantire gli impegni presi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA