Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 05 Novembre 2018
Sta fuori casa solo un’ora
Ai ladri basta per colpire
Il colpo attorno alle 19 negli appartamenti di Villa Redaelli
«Un’intrusione con scasso, hanno preso tutto e fatto tanti danni»
«Erano dei professionisti e hanno agito con violenza inaudita».
Il proprietario di uno degli appartamenti di “Villa Redaelli” svaligiato dai ladri il 2 novembre ha raccontato di «un’intrusione, con scasso, devastante. Casa mia è stata svaligiata con gravi danni e una sorte simile è toccata ad altre due». I furti si moltiplicano, nella zona, tra Barzago e Bulciago, riportando alta l’attenzione e suscitando allarme tra la popolazione: proprio in “Villa Redaelli” sono stati presi di mira e depredati tre alloggi, uno dopo l’altro.
Il picco ha coinciso con il lungo ponte di Ognissanti; in “Villa Redaelli” i colpi sono stati attuati in rapida successione, senza andare per il sottile e mentre era ancora giorno. «L’orario indicativo in cui il colpo è stato messo a segno – secondo il proprietario che ha reso noto l’accaduto – può essere collocato tra le 18.45 e le 19.45 del 2 novembre». È questa la breve parentesi entro cui il padrone di casa è uscito e l’appartamento è rimasto incustodito: in un’ora, i ladri l’hanno saccheggiato e, con ogni probabilità, in questo stesso lasso di tempo si sono occupati anche degli altri. È da questa considerazione che la vittima parte per dedurre che si trattasse di esperti, capaci di sorvegliare i propri obiettivi, entrare in azione in modo rapidissimo per forzare gli ingressi e poi, senza alcuno scrupolo, frugare e devastare ovunque, per accaparrarsi un bottino. La singolarità è che uno degli appartamenti è già normalmente vuoto, dato che il proprietario vive solitamente all’estero: i malviventi hanno comunque calcolato gli orari in cui avrebbero potuto approfittare della breve parentesi.
Altri furti sono stati compiuti nella zona sempre il 2 novembre e, nuovamente, attorno alle 18, anche nel vicino comune di Bulciago: qui i ladri si sono introdotti in un condominio, in un’abitazione al primo piano. Bulciago è terra di conquista da parte dei ladri da anni; a Barzago altri episodi si sono verificati di recente, nella frazione di Verdegò dove è accaduto che i soliti ignoti entrassero in una villetta forzando «con facilità inaspettata - secondo i residenti - la serratura della porta al piano terra», in quel caso in piena notte (tra le 2 e le 5) con la famiglia addormentata; non sono entrati nelle stanze, ma l’indomani – quando è stato scoperto l’accaduto - la «paura è stata tanta: rimane per mesi una sensazione di ansia e di preoccupazione, appena si sentono rumori di notte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA