Scontro auto-moto a Oggiono, due motociclisti in codice rosso

L’incidente poco dopo le 18 sulla strada provinciale 51 “Della Santa”

Lo scontro semi frontale avvenuto poco prima delle 18 sulla strada provinciale 51 “Della Santa” è stato spaventoso ed ha avuto conseguenze gravissime: è finito pressoché disintegrato, il motociclo entrato in collisione con un’auto che stava sopraggiungendo in direzione opposta; i due trentenni che si trovavano in sella sono stati entrambi classificati in codice rosso, di massima gravità. La collisione è avvenuta sul tratto rettilineo situato tra la rotatoria all’incrocio con via Per Galbiate e quella in località Rossa.

Secondo una prima ricostruzione, la vettura - una berlina - stava percorrendo la Lecco-Casatenovo in direzione di Oggiono. Per cause in corso di accertamento, la vettura è andata a urtare con la parte anteriore sinistra, dal lato quindi del guidatore, la moto che proveniva da Oggiono e viaggiava verso Lecco. Il conducente della macchina è rimasto pressoché illeso e ha seguito - ancorché comprensibilmente provato - tutte le operazioni di soccorso; il suo veicolo ha riportato danni al fanale, al paraurti e a parte della fiancata, lungo la portiera, perdendo inoltre il retrovisore.

Invece, le conseguenze per la moto sono state, come già detto, devastanti: il mezzo è finito nel fossato a lato della corsia Casatenovo-Lecco, ridotto a un gomito di rottami pressoché irriconoscibili e perdendo anche le ruote. Il centauro alla guida e l’altro uomo, che viaggiava sul sellino posteriore, hanno riportato traumi gravissimi. Uno di loro, di 32 anni, è stato trasportato all’ospedale di Lecco in autoambulanza, privo di conoscenza mentre per l’altro ferito - seppur cosciente - è stato ritenuto necessario l’elisoccorso, che si è levato in volo da Bergamo. Sul posto si sono portate anche un’ulteriore ambulanza, che però non si è resa necessaria, e l’auto medica (ripartita poi al seguito del primo mezzo di soccorso). I vigili del fuoco sono stati fatti intervenire a propria volta ed è infine sopraggiunta la polizia stradale, oltre a quella locale, per eseguire i rilievi del caso.

Durante tutte le operazioni, la strada provinciale è stata chiusa completamente al transito, con notevoli ripercussioni sulla circolazione, considerata l’elevata percorrenza della Casatenovo-Lecco, soprattutto in ora di punta: inizialmente è stata delimitata la zona dell’incidente, con la conseguenza che i veicoli si ritrovavano a invertire la marcia a U in prossimità dei nastri rossi e bianchi, poi è stata perimetrata una zona più ampia, con deviazione del traffico all’altezza delle rotonde, e tuttavia è stato inevitabile un appesantimento notevole sulle laterali e lunghi incolonnamenti.

La strada provinciale 51 è famigerata per l’ innumerevole quantità di incidenti dei quali è scenario, che frequentemente (soprattutto a Oggiono) hanno coinvolto in passato anche pedoni, con esito talvolta fatale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA