Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 09 Gennaio 2016
Sbanda in 36 per 20 chilometri
Niente alcol ma crisi diabetica
NibionnoUomo di 79 anni si ferma a margine strada e perde conoscenza
Ha guidato da Monza senza provocare miracolosamente alcun incidente
Ha guidato per una ventina di chilometri mentre stava male, sbandando a destra e a sinistra da Monza fino a Nibionno quando, definitivamente vinto da crisi diabetica, si è fermato a bordo strada
Quando i soccorsi sono arrivati, l’uomo era privo di sensi ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Lecco.
Ha dell’incredibile quanto accaduto la mattina dell’Epifania sulla statale 36, nella carreggiata in direzione Nord, dove un Fiat Doblò di colore bianco completamente fuori controllo ha continuato a sbandare pericolosamente nel tratto tra Monza, dove il suo conducente aveva imboccato la Valassina, fino a Nibionno.
Nella zona del curvone di Briosco, il mezzo è addirittura andato a impattare contro il guard-rail di sinistra, rimbalzando poi nuovamente in carreggiata e finendo contro il guard-rail di destra. Le ruote sono slittate nel terrapieno, quasi la vettura ha rischiato di ribaltarsi, ma poi ha ripreso il suo viaggio verso Lecco, continuando ad accelerare e a frenare senza alcuna logica.
Per otto chilometri la scena è stata anche filmata col cellulare da due testimoni, che hanno chiamato i soccorsi nella convinzione - poi rivelatasi errata - che alla guida del mezzo ci fosse un ubriaco.
L’epilogo ha infatti dell’incredibile. L’auto si è fermata a Nibionno, a margine della 36. Al volante non c’era un ubriaco, un drogato o un pazzo, ma un pensionato di 79 anni residente a Cinisello Balsamo in preda a una crisi diabetica.
Lo ha soccorso per primo un medico di passaggio. L’anziano era privo di conoscenza, riverso sul volante. Trasportato in ambulanza all’ospedale di Lecco praticamente in coma diabetico, è poi dimesso in serata, dopo essere stato trattato e tenuto per ore sotto stretta osservazione. Rischia comunque il ritiro definitivo della patente.
Secondo gli agenti della Polizia stradale di Seregno, che hanno rilevato il sinistro, il pensionato avrebbe percorso tutta la Valassina in quello stato, imboccandola - come detto - a Monza. Alla centrale della stradale di Milano sono arrivate diverse telefonate, che segnalavano l’auto impazzita. Il pensionato ha viaggiato per oltre 20 chilometri senza provocare miracolosamente alcun incidente. Forse perché era un giorno festivo, di prima mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA