Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 01 Dicembre 2015
«Salute a rischio. Non cedo i terreni al Comune di Molteno»
Adele Riva prosegue la sua battaglia ambientale contro l’impianto rifiuti e ricorre al Tar . Ma anche l’azienda Redaelli si rivolge al giudice. Ora sono 5 i ricorsi
Scaduti i termini, sono cinque i ricorsi al Tar contro il nuovo, controverso piano di governo del territorio: tre privati hanno deciso di portare il Comune in Tribunale, tra cui Adele Riva, proprietaria delle aree dove dovrebbe passare la tanto attesa, e discussa tangenziale di Raviola, per la quale – si sa – i residenti si mobilitarono con striscioni alle finestre.
«Avevo pubblicamente detto che avrei concesso i terreni senza ricorrere al Tar, se il Comune avesse intrapreso azioni serie – manda a dire la Riva – per impedire l’insediamento a Raviola del nuovo impianto di trattamento dei rifiuti: il mio terreno è agricolo, avendo sperimentato sulla mia pelle il valore della salute, non lo concederò per agevolare i camion di un’attività insalubre, come la definisce la legge. Il Comune di Molteno non ha agito affatto per fermare la ditta “Redaelli”, e il mio ricorso lo dimostra».
La “Redaelli”, dal canto suo, ricorre al Tar per rimuovere un vincolo imposto dal Comune.
Leggete tutti i particolari nel servizio sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA