Rogeno: si schianta contro un auto e fugge dopo l’incidente

Un incidente - fortunatamente senza gravi conseguenze - ma con un’auto pirata, riapre il dibattito sulla pericolosità della viabilità comunale di Rogeno in prossimità del confine con Molteno e l’immissione sulla statale 36. Il sinistro è avvenuto sulla curva di via Spino.

La vettura che ha avuto la peggio viaggiava verso la superstrada, mentre in direzione contraria un altro automobilista andava in direzione Rogeno. La macchina con al volante una donna di Rogeno, che procedeva appunto in direzione della Ss36, si è vista invadere la corsia e urtare sulla fiancata. L’altro guidatore è riuscito a riacquistare il controllo del proprio veicolo e si è dileguato senza minimamente fermarsi, lasciando la donna spaventata e a vedersela col carrozziere. Nessuno è rimasto ferito ma, secondo la testimonianza del marito della malcapitata, il guidatore che ha causato la collisione neppure si è preoccupato di accertarsene.

«Purtroppo - ha commentato l’uomo - queste situazioni fanno capire che c’è gente pronta a scappare invece di affrontare le proprie responsabilità. Per fortuna non è stato un incidente grave». L’amministrazione comunale ha suggerito di «sporgere una denuncia e, a quel punto, ci sarà la possibilità per le forze dell’ordine di visionare le riprese eseguite da parte del sistema di videosorveglianza municipale o di altre presenti anche nelle vicinanze. Le telecamere, in entrata e uscita da Rogeno, ci sono e così pure in altri comuni limitrofi».

Oltre che a Spino, altri punti di ripresa sono al di là del confine, su territorio di Bosisio e verso Merone, vicino al distributore. Colpevoli a parte, i commenti sono numerosi da parte dei residenti: «Il curvone di Spino è pericolosissimo - sostengono - e non si capisce come sia possibile che nessuno abbia mai provveduto a metterlo in sicurezza. I camion arrivano in velocità invadendo sistematicamente la corsia opposta. Sono innumerevoli le volte in cui noi abitanti abbiamo rischiato di trovarci coinvolti in un frontale».

La preoccupazione cresce: «È in fase ormai avanzata la costruzione lì vicino dell’ingresso al nuovo supermercato di Molteno, ma non si vedono opere pensate per mettere in sicurezza quella curva e dare più visibilità a chi vi transita, neppure in previsione, appunto, di quello che sarà un enorme incremento della circolazione. Eppure, basta stazionare una mezz’ora al bordo di quella curva per capire quanti mezzi passano a velocità sostenuta, invadendo la corsia di quelli che viaggiano in direzione opposta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA