Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 07 Marzo 2017
Rodacciai fa scuola ai ragazzi
Un corso per tecnici meccanici
L’iniziativa è rivolta a giovani disoccupati, le iscrizioni sono aperte f no a venerdì 10
Torna per la quinta edizione Rodacciai Academy, corso di formazione per operatori tecnici industriali, con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e, nello specifico, nei reparti produttivi, manutentivi e logistici delle aziende metalmeccaniche del territorio.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Bosisio Parini, con il Centro di formazione professionale Enfapi e con l’agenzia per il lavoro GiGroup, il corso comincerà lunedì 20 e durerà fino al 12 aprile. Il corso si svolgerà in diverse sedi, nei municipi di Bosisio Parini e di Erba, e c’è ancora qualche giorno di tempo - fino a venerdì 10 – per iscriversi ([email protected]).
Spiega Marco Onofri, responsabile del progetto per Rodacciai: «Il comparto metalmeccanico resta la prima fonte di occupazione del territorio. Nonostante questo la scelta di percorsi formativi di carattere tecnico e professionalizzante è spesso trascurata dalle famiglie. È un peccato: per i giovani ci sono opportunità nel distretto metalmeccanico lecchese. Le aziende devono gestire un ricambio generazionale che la riforma Fornero aveva bloccato e allo stesso tempo stiamo affrontando un contesto di mercato profondamente mutato: c’è bisogno di costruire una nuova cultura del lavoro e di reinventare professionalità e competenze».
E a dare il valore dell’iniziativa sono i numeri, come illustra Onofri: «Nelle quattro edizioni precedenti hanno concluso il corso 73 ragazzi; di questi 37, subito dopo il corso, hanno iniziato la loro esperienza in Rodacciai e quasi tutti gli altri risultano oggi occupati in altre aziende del distretto».
Il metodo didattico innovativo di Rodacciai Academy prevede giochi di ruolo, progetti di gruppo, testimonianze di tecnici e direttori dell’azienda, visite nei plant di Bosisio e Sirone. I principali contenuti affrontati saranno lean production, team working, utilizzo degli strumenti di misura e delle macchine utensili, organizzazione aziendale. Oltre all’attestato di frequenza del corso, verranno rilasciati i seguenti attestati: conduzione carroponte, formazione generale e specifica in tema di sicurezza e conduzione carrelli elevatori.
Il corso si rivolge a ragazze e ragazzi al momento senza occupazione, ma motivati dalla prospettiva di iniziare un percorso professionale in ambito metalmeccanico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA