Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 20 Agosto 2015
Polo turistico a Bosisio Parini. Alla Pro loco sede e aule didattiche
Si punta a riqualificare l’intera area a lago grazie alle associazioni.
Il Comune assegna alla Pro loco alcuni locali presso Casa Francesco, ospiteranno la sede dell’associazione e alcune aule didattiche per lo sviluppo del turismo scolastico.
L’edificio in questione è stato acquistato dal Comune nel 2012 per una cifra pari a 1 milione e 300 mila euro, con l’obiettivo di realizzare un polo turistico in riva al lago. Al momento una parte dei locali viene utilizzata da alcune associazioni del territorio - tra cui l’Unione Sportiva Bosisio, la Croce Verde, la Protezione civile, il gruppo Amici della Natura e la stessa Pro loco - come deposito o come sede.
«Il numero di turisti è in forte crescita - la conferma del sindaco Giuseppe Borgonovo - Basti pensare che da aprile a oggi abbiamo contato circa 25.000 escursionisti giunti sulle sponde bosisiesi. Merito del Comune e delle associazioni locali come la Pro loco e l’Unione sportiva, impegnate in prima fila per la promozione di feste gastronomiche e danzanti o manifestazioni sportive».
Proprio la Pro loco gestisce il battello comunale Vago Eupili, che di recente è diventato imbarcazione ufficiale del Parco Valle Lambro per l’attività didattica e turistica sul lago di Pusiano.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA