Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 01 Marzo 2017
Parte da Bosisio la lotta alla dislessia
La Nostra Famiglia e Lions insieme
15mila euro per due progetti di aiuto all’apprendimento
Seleggo è uno strumento informatico gratuito per computer, tablet e smartphone, che aiuta la comprensione di testi scolastici a chi ha difficoltà di lettura.
Tachidino è un gioco online, semplice e divertente, che diventa strumento terapeutico di riabilitazione con l’intervento di un operatore qualificato.
Grazie alla rinnovata alleanza tra l’istituto di ricerca “Medea – La Nostra Famiglia” (specializzato nella neuropsichiatria infantile) e “Seleggo Lions italiani per la dislessia onlus” (uniti dal 2014 per diffondere in tutta Italia supporti informatici e sistemi compensativi per gli studenti dislessici), Seleggo e Tachidino saranno ancora più in sinergia, per risultati sempre più innovativi. Il tutto, a beneficio del 5 % della popolazione scolastica (un ragazzo ogni venti studenti) affetto da dislessia, la difficoltà nell’apprendimento della lettura e della scrittura.
Ieri mattina, nella sede dell’Irccs Medea, la direttrice regionale de La Nostra Famiglia, Francesca Pedretti, e Paolo Colombo, presidente di Seleggo Lions, hanno firmato un nuovo accordo: una borsa di studio di 15mila euro, donata da Seleggo, consentirà a un giovane ricercatore di occuparsi dei due supporti, e di diffonderli nelle scuole.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA