Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 27 Febbraio 2021
Oggiono, troppi furti, si corre ai ripari
«Rilanciamo il controllo di vicinato»
Dopo l’ultimo episodio in frazione Trescano si impone la necessità di agire in fretta
«La convenzione è siglata ma il progetto va illustrato alla popolazione, assemblee online»
«Si rende necessario il rilancio del “Controllo di vicinato”, per coinvolgere la popolazione e contrapporre alla microcriminalità forme di cittadinanza attiva».
Lo pensa il sindaco, Chiara Narciso, dopo le notizie dei numerosi tentati di furti, ma uno dei quali – come già riferito - andato anche a segno mentre i proprietari erano in casa.
Poche armi
«Non ci nascondiamo – dice la Narciso - che, di fronte ad una microcriminalità che agisce addirittura in presenza dei derubati, come avvenuto nell’abitazione del Trescano, non sembra di avere molte armi. Le poche, si direbbero tutte spuntate, ma il “Controllo di vicinato” è uno strumento di cui già abbiamo firmato il protocollo e la cui attuazione viene sollecitata anche dalla Prefettura. Finora – ammette il sindaco – ci siamo fermati nel dare attuazione all’iniziativa, perché la pandemia impedisce di svolgere assemblee pubbliche e, a nostro avviso, sarebbero state il contesto più indicato per illustrare il progetto e cercare di ottenere la partecipazione della cittadinanza. Tuttavia, ora siamo in “zona arancione” , e non si può sapere fino a quando; anzi: il rischio è di un inasprimento delle limitazioni agli spostamenti, pertanto credo che dovremo rassegnarci a lanciare il progetto attraverso altri canali».
La pubblicità avverrà mediante assemblee online e diffusione anche sui social.
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 27 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA