Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 14 Febbraio 2019
Oggiono, studenti lungo i binari
Lezioni di sicurezza con le Ferrovie
Da oggi fino al 27 febbraio al Bachelet incontri sui pericoli e comportamenti corretti
Nei giorni scorsi si era levato l’allarme per il caos in stazione all’entrata e uscita dall’istituto
A mali estremi: le Ferrovie salgono in cattedra, nell’istituto superiore “Bachelet”, per insegnare agli alunni più giovani l’Abc della sicurezza in stazione. Le lezioni si terranno da oggi al 27 febbraio.
Non è di molti giorni fa l’ultimo allarme lanciato anche su queste colonne sulle abitudini pericolosissime degli studenti di tagliare i binari per arrivare prima a scuola. Ora la scuola corre ai ripari.
«Aderiamo, così – precisa la dirigente, Anna Panzeri – a un’iniziativa del Servizio di Polizia ferroviaria del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, con l’obiettivo di stimolare, nei giovani, la consapevolezza dei rischi presenti nell’ambiente ferroviario.
Attraverso l’informazione, si vuole incentivare gli studenti ad agire nella legalità, rispettando le regole per la loro stessa sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità. Gli incontri avranno una durata di due ore e saranno svolti in istituto».
Si era levato nuovamente nei giorni scorsi l’allarme per il caos in stazione, all’entrata e – soprattutto – all’uscita degli studenti dalla vicina scuola: i residenti della località Bersaglio erano tornati a segnalare, con crescente preoccupazione, la condizione di pericolo tornata immancabilmente a riproporsi appena terminate le vacanze di Natale.
Altri particolari su La Provincia di lecco in edicola giovedì 14 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA