Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 16 Maggio 2016
Oggiono, ripristino delle “decime”
La raccolta fa ben sperare
L’idea del decano don Maurizio Mottadelli raccoglie consensi. Contributi per l’accoglienza dei profughi e per il Banco alimentare
«Ringraziamo sentitamente tutti per la generosa risposta»: il ripristino delle «decime», novità di maggio, sta già prendendo piede nella comunità pastorale guidata dal decano don Maurizio Mottadelli.
Sembrava una scommessa, quasi una sfida anacronistica, in questo millennio e in piena crisi. «Oltre alle offerte per il “Progetto Gemma”, a favore di tre nascituri – tira invece le somme il sacerdote – abbiamo finora raccolto nella comunità pastorale: 95 buste (per 1.510 euro) per l’accoglienza dei profughi e 87 buste (pari a 1.200 euro) per il sostegno al “Banco alimentare” della Caritas di Oggiono».
L’accoglienza ai profughi è la vera novità per la comunità che riunisce Annone, Ello e Imberido, oltre a Oggiono. Riepiloga il decano: «È rivolto a una o più famiglie di profughi che richiedono una permanenza di lunga durata nel nostro Paese e che abbiano già ricevuto un permesso di soggiorno; consiste nel farsi carico dell’assistenza per un anno».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 16 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA