Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 17 Dicembre 2015
Oggiono, la piazza del municipio
«Diventerà a misura di pedoni»
Preoccupazione per i posti auto gratuiti che erano rimasti davanti al palazzo
ma il sindaco rassicura: «Cittadini da tutelare e comunque 30 minuti gratis con la ricarica»
La nuova piazza del municipio è l’argomento del giorno, complice anche il clima mite che, nonostante il dicembre inoltrato, consente la classica spola al cantiere dei pensionati, nel loro giro quotidiano del centro storico.
Ovviamente, danno un’occhiata anche gli avversari politici e i commercianti della zona; supervisionano, gli amministratori. Il settore interessato per primo dal rifacimento è l’imbocco di via Montegrappa: «Una scelta motivata – come ricorda il sindaco, Roberto Ferrari – dalle esigenze di natura viabilistica: infatti, a breve l’attività scolastica nella parallela via Veneto verrà sospesa: la pressione del traffico si alleggerirà per una quindicina di giorni».
«Ci manca soltanto che i posti auto diminuiscano, considerato che sono già scarsissimi – sottolinea l’ex sindaco, Luigi Pirovano – Attualmente, il centro storico è per giunta interamente regolamentato a parcometro»; non così davanti al Comune, dove finora sopravvivono alcuni posti a sosta libera.
L’amministrazione ritiene che si sia «appena ovviato al problema con la recentissima decisione di dotare i parcometri della funzione “ricarica”: chi fa la tessera collegata a una targa, beneficia di mezz’ora gratis tutti i giorni», ricorda.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 17 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA