Oggiono piange Domenico Consoli, 58enne morto in Francia in sella alla sua moto

L’incidente è avvenuto il 30 giugno, ma la notizia si è diffusa in paese in questi giorni

La notizia è arrivata in questi giorni dalla Francia, portando con sé un carico di dolore e commozione. Domenico Consoli, operaio di 58 anni residente a Oggiono in via Roma, è morto in sella alla sua moto, in un drammatico incidente avvenuto domenica 30 giugno nel piccolo comune di Beaujeu , lungo le strade del dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. Uno scontro frontale accaduto sul Col du Labouret, tra Seyne -Les-Alpes e Digne-les-Bains, che ha coinvolto una seconda moto su cui viaggiava un altro italiano, Fabrizio Arlotto 56 anni della provincia di Cuneo.

La Gendarmeria francese ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dei fatti, ma stando a quanto riportano quotidiani come La Stampa, il motociclista piemontese che viaggiava in compagnia di amici motociclisti, avrebbe allargato la traiettoria su un rettilineo, forse per preparare un soprasso, quando in senso opposto stava sopraggiungendo la moto di Consoli e l’impatto è stato violento.

Grande il dispiegamento di forze e di soccorritori francesi inviati sul posto, ma i due motociclisti sono morti sul colpo. In sella con Consoli, c’era una donna del Milanese, che è stata trasportata d’urgenza in un ospedale di Marsiglia dall’elisoccorso della sezione aerea della Gendarmeria. Le sue condizioni sono gravi.

A distanza di alcuni giorni dall’incidente avvenuto Oltralpe, la notizia della tragica morte di Consoli, ha preso a circolare arrivando fino a Oggiono dove ha sollevato commozione. Come conferma, esprimendo cordoglio, il sindaco Chiara Narciso: «Siamo stati informati della tragedia martedì scorso e ci è stato chiesto di avviare le pratiche per far rientrare le ceneri del nostro concittadino, che purtroppo conoscevo solo di vista».

Stando a quanto abbiamo potuto ricostruire, Consoli risiedeva a Oggiono in via Roma da sempre, da quando bambino era arrivato in città con tutta la famiglia composta da quattro figli tutti maschi, a metà degli anni Settanta, provenendo da Molteno. Anche se conduceva una vita riservata, Domenico Consoli era benvoluto e aveva amici. Amici che preoccupati dal fatto che non avevano notizie dell’oggionese da giorni hanno chiesto aiuto alla community della pagina Facebook dedicata a Oggiono e amici che hanno scelto quel canale per lasciare un messaggio di addio. Martedì sarà decisa la data dell’esequie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA