Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 25 Marzo 2017
Oggiono, una petizione
per riqualificare piazza Manzoni
I cittadini hanno presentato al sindaco le richieste illustrate in una assemblea
Pensiline coperte, pavimentazione, piantumazione e viabilità. Il sindaco: «Già previsto»
Petizione per piazza Manzoni: 75 cittadini hanno aderito all’iniziativa, portata avanti da altri oggionesi, tra cui Giuseppe Crippa, che l’altra sera l’ha illustrata durante l’assemblea pubblica sul futuro di Oggiono, organizzata dall’opposizione politica; le proposte erano state presentate prima al sindaco, Roberto Ferrari, nel pomeriggio.
Tante idee
Tra le idee, spicca quella delle «panchine coperte: purtroppo, infatti – ha ricordato Crippa - la piazza centrale di Oggiono manca dei portici, che favoriscono la socializzazione; per rendere fruibile piazza Manzoni anche nelle giornate di pioggia e nella brutta stagione, abbiamo pensato a una copertura; la soluzione andrebbe studiata in modo tale da non trasformarle, ovviamente, in pensiline, tipo stazione degli autobus».
I portavoce dei cittadini hanno inoltre «lanciato il concorso di idee, limitato magari ai giovani e ai professionisti di Oggiono, a costo zero, per andare oltre la petizione».
Per Chiara Narciso, della minoranza consiliare «si potrebbe coinvolgere il ramo geometri dell’istituto “Bachelet”». Tra le problematiche sollevate con la raccolta delle firme emergono «la pavimentazione di piazza Manzoni, che necessita di ripristino, e la piantumazione da rinnovare».
Durante l’illustrazione in assemblea, Crippa ha sollecitato la revisione della viabilità: «Piazza Manzoni merita sicuramente un progetto più ampio, affinché possa rivivere insieme alle attività commerciali che la circondano». Lo ha condiviso Cristina Catanzaro, tra gli organizzatori dell’assemblea: «Da più parti ho riscontrato anch’io l’attenzione per questo problema»
Il sindaco, Roberto Ferrari, ha commentato all’indomani: «Sui tre punti indicati nella petizione, la piantumazione era programmata ed è già stata fatta; la manutenzione delle panchine, da quando è in carica questa amministrazione, viene assicurata con vernice impregnante ogni anno; si può ragionare sull’incremento del numero; ho dei dubbi sulla trovata della copertura. Anche la manutenzione della piazza continuerà sempre. Quindi, tutte le richieste sono in linea con quanto fatto e previsto dal Comune.
«Hanno molto tempo libero»
Ho però colto l’occasione dell’incontro coi portavoce dei così numerosi frequentatori della piazza, che pertanto devono avere del tempo libero: ho proposto che lo rendano disponibile per qualche altro servigio a vantaggio della collettività, tra cui per esempio – enumera il sindaco - l’accompagnamento del piedibus per gli alunni delle scuole e altre attività di volontariato, come il trasporto dei concittadini in difficoltà o l’assistenza degli scolari anche sui bus»
© RIPRODUZIONE RISERVATA