Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 22 Novembre 2018
Oggiono, Palabachelet dopo due anni
sulla riapertura nessuna previsione
La tensostruttura inaugurata nel 2009 fu danneggiata dalle grandinate del 2016 Realizzata dalla Provincia ha subito le conseguenze dei tagli ai fondi, rifatta solo la cupola
Due anni sono trascorsi e ancora non è possibile ipotizzare quando il Palabachelet di Oggiono tornerà funzionante e a disposizione delle scuole oggionesi e delle associazioni che ne facevano spesso uso.
La tensostruttura, inaugurata nel 2009 e realizzata dalla Provincia di Lecco grazie a un accordo di programma con il Comune di Oggiono, aveva subito dei danneggiamenti a seguito delle grandinate eccezionali dell’estate 2016. I danni alla copertura avevano così permesso infiltrazioni di pioggia con il risultato che la struttura, molto usata da tutto il territorio, ad esempio come aula magna dell’istituto superiore Bachelet, era stata da prima utilizzata solamente per fini scolastici e successivamente, a partire da novembre 2016, dichiarata inagibile e chiusa. A rallentare gli interventi di sistemazione sono state le difficoltà della Provincia a reperire i fondi necessari per intervenire. Infatti, nonostante da Villa Locatelli la sistemazione del Palabachelet sia sempre stata considerata - almeno nelle dichiarazioni - come prioritaria, soltanto con la chiusura del bilancio 2017 l’amministrazione provinciale è riuscita a finanziare un primo step di interventi, appaltati per circa 48mila euro, per il rifacimento della cupola geodetica, ovvero dell’involucro di copertura che aveva subito infiltrazioni della pioggia a causa dai danneggiamenti. Lavori che sono stati svolti nei primi mesi di quest’anno e che dunque hanno permesso di evitare che altre infiltrazioni potessero penetrare nella cupola e continuare a danneggiare gli impianti.
Leggi i particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 22 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA