Oggiono, L’effetto sacco rosso

non si vede ancora, tassa rifiuti più cara

La bolletta del 2021 aumenta di 20 euro Colpa della normativa, il calcolo è sui consumi 2019 Pagheranno di più le famiglie numerose: «Faremo correttivi»

Oggiono

La tassa sui rifiuti aumenta per le famiglie numerose: dai sei componenti in su, per un appartamento mediamente di cento metri quadrati, la bolletta del 2021 rincarerà di 20 euro annui rispetto alla precedente. Per i single, l’incremento sarà di un euro soltanto «ma – come rimarcato dall’assessore comunale al Bilancio, Nadia Crippa – ci rendiamo conto di chiedere un sacrificio in più alla cittadinanza».

L’introduzione

E questo, proprio a pochi mesi da un ulteriore sforzo nella raccolta differenziata, costituito dalla sostituzione del sacco trasparente tradizionale, con quello rosso microchippato. «Per decisione dell’Autorità nazionale Arera – ha ricordato il sindaco, Chiara Narciso – le bollette devono essere d’ora in poi calcolate con riferimento a costi reali e consolidati, perciò si fa riferimento a quelli di due anni precedenti e non più dell’anno appena trascorso. Pertanto, nel 2021 i cittadini si vedono attribuire le spese di smaltimento dei rifiuti così come assommate nel 2019, quando il sacco rosso non c’era ancora».

Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 10 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA