Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 04 Agosto 2016
Oggiono. In via Longoni
pedoni più sicuri
Lavori in corso in due strade del centro, si andrà avanti anche a settembre: gli interventi puntano a migliorare marciapiedi e manto stradale
Slalom tra i cantieri, nel centro storico: quello nuovo, appena aperto in via Longoni, s’aggiunge all’interruzione di viale Vittoria.
In entrambi i casi, per il ritorno alla normalità si dovrà attendere almeno un mese, se non addirittura due. Gli interventi decisi dal Comune hanno l’obiettivo di migliorare la ripavimentazione: vengono concentrati in agosto perché la serrata dei negozi e la partenza di molti per le ferie dovrebbe – secondo l’amministrazione - ridurre il flusso dei veicoli e, perciò, l’impatto dei disagi. Tuttavia, nessuna delle due opere si concluderà entro il mese consacrato alle vacanze: infatti, via Longoni riaprirà – se tutto andrà bene – il 10 settembre mentre viale Vittoria il 29.
La medesima ditta è risultata vincitrice (in tempi e gare diverse) dei due appalti: così, da lunedì in via Longoni ha iniziato a scavare sempre la “Fabrizio Mazzoleni” di Villa d’Adda, che sta gestendo anche il cantiere all’altro capo del centro storico, aperto precedentemente: in viale Vittoria sta rimuovendo il vecchio porfido per posarne di nuovo, a cubetti più grandi e perciò più resistenti.
In via Longoni, invece, il problema principale è ripavimentare il parcheggio; l’investimento in sé sarebbe di circa 27mila euro (con un ribasso del 5,59%, per quanto riguarda l’importo a base d’asta); incluse Iva e voci accessori, il quadro economico complessivo diventa di 42mila euro. Come illustrato dall’architetto Alessandro Negri nella sua relazione«l’intervento è localizzato nel tratto terminale di via Longoni, all’innesto sulla piazza Garibaldi, centro dei servizi istituzionali legati al municipio di Oggiono, che lì ha la sede. Anzi, l’opera è la naturale prosecuzione dei lavori recentemente realizzati dall’amministrazione comunale proprio in piazza Garibaldi e consiste nella riqualificazione dei percorsi pedonali e nell’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre che nella sostituzione della pavimentazione in porfido e nella creazione di un dosso con funzione di attraversamento pedonale».
Prosegue il tecnico: «Quindi, le opere consistono nel rifacimento e nel riallineamento in quota della pavimentazione delle diverse aree; nell’ampliamento e nella rettifica dell’area pedonale verso la carreggiata di via Longoni; nella posa di nuova trottatoie, rettificando al tempo stesso i raggi di curvatura della strada. La finalità del progetto è di completare la fruibilità degli spazi pedonali protetti già intrapresa in piazza Garibaldi, incrementando la sicurezza da parte del pedone».
© RIPRODUZIONE RISERVATA