Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 15 Novembre 2018
Oggiono, diffamata dalle Iene
Risarcita sul caso Emy Lo Iacono
Lucia Benaglio, responsabile del Settore famiglia, aveva subito un danno di immagine dalla trasmissione
«Attacchi gratuiti in seguito ai filmati». Soddisfatto il sindaco: «Restituita l’onorabilità alla dipendente e al Comune»
La responsabile dei Servizi sociali comunali, Lucia Benaglio, è stata risarcita dei danni patiti in seguito alla trasmissione delle “Iene” andata in onda su “Italia 1” il 27 ottobre del 2015 e il 2 novembre dello stesso anno: la vicenda, come si ricorderà, era quella di Emy Lo Iacono che, all’epoca 22enne, viveva a Oggiono, dapprima dormendo nei parcheggi del centro città, poi ospite in via Longoni. «I due filmati sono stati ritenuti dal giudice diffamatori, in quanto offensivi della reputazione personale e professionale – fa sapere l’avvocato Massimo Giordano di Lecco - Il canale RTI-Reti Televisive Italiane Spa (gruppo Mediaset Interactive Media) è stato altresì condannato al pagamento delle spese processuali».
Queste le decisioni del giudice Federica Trovò, della seconda sezione del Tribunale di Lecco, che «ha accolto le istanze risarcitorie per la distorta rappresentazione dei fatti. È questa la sintesi finale - riferisce l’avvocato Giordano - di una vicenda pretestuosa, innescata da un’inchiesta Tv, a seguito del quale Lucia Benaglio, apprezzata professionista, responsabile del settore Famiglia e Politiche sociali del Comune di Oggiono, ha dovuto subire una gogna dapprima mediatica e in seguito anche nella sfera personale, che le ha comportato gravi danni morali e materiali. Da parte mia – conclude il legale - non posso che esprimere soddisfazione per la sentenza: si chiude un capitolo sgradevole e infamante; è stata finalmente fatta chiarezza sulla verità dei fatti. La dottoressa Benaglio ha subìto, nel corso di questi mesi, attacchi gratuiti e accuse che, come già noi sapevamo, si sono poi rivelate totalmente infondate alla prova dei fatti».
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 15 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA