Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 04 Settembre 2018
Oggiono, dietrofront dei vigili
Archiviata la multa al disabile
Dopo la bufera scatenata dal verbale elevato al consigliere Villa, il comando ha deciso di ritirarlo
L’auto che trasportava il figlio disabile era posteggiata in zona vietata: « Per necessità urgenti e contingibili»
La polizia locale torna sui suoi passi: è stata archiviata la multa che, venerdì scorso, alle 13.55, era stata appioppata alla Bmw del consigliere comunale Emilio Villa, delegato alla Sicurezza e padre di un disabile molto conosciuto e amato in città, Alessandro: era parcheggiata sul posto riservato ai portatori di handicap in piazza Sironi, ma nella fascia oraria in cui l’intera zona è vietata alla sosta per consentirne la pulizia dopo il mercato settimanale.
Venerdì pioveva e Villa sollevò quindi il caso con grande risalto, incassando l’appoggio di molti: stigmatizzò l’operato dell’«inflessibile vigile urbano» e descrisse le «difficoltà di spingere la carrozzina e sorreggere l’ombrello, tali da giustificare la sosta di qualsiasi disabile in quell’area, vicina a banca e altri servizi essenziali del centro». Opinione pubblica e amministrazione comunale si schierarono subito al suo fianco: tra i tanti, l’ex comandante della stazione dei carabinieri di Oggiono ed entrambi i capigruppo di maggioranza in consiglio comunale, cioè il leghista Ferdinando Ceresa e, per Forza Italia, Davide Bergna. Ieri pomeriggio, il comando della polizia locale ha inviato un comunicato, per rendere nota la decisione e l’epilogo della vicenda.
Venerdì, invece, interpellato da Villa, il comandante Mauro Sala aveva sostenuto il rispetto del codice e, sentito l’indomani dal giornale, aveva rifiutato di replicare.
Il comando, ieri, ha reso noto: «Si era valutato di non dover commentare la notizia dato che si era ritenuto esaustivo e chiarificatore il colloquio di 62 minuti al telefono, nel pomeriggio di venerdì, di Villa col comandante Sala. Dopo le sue argomentazioni però e, in particolare, data la necessità contingibile e urgente che lo aveva indotto a sostare in area mercatale vietata, si sono bilanciati gli interessi in campo, ritenendoli preminenti e meritevoli di una naturale archiviazione del verbale. Le argomentazioni giustificative addotte andranno, naturalmente, comprovate. Per delineare i contorni della vicenda, va chiarito come la sanzione sia stata elevata tanto all’auto di Villa, quanto ad altre presenti nell’area mercatale in violazione di un divieto valido senza eccezioni. Si conferma pertanto la correttezza dell’operato degli agenti, così come del successivo contraddittorio per dirimere la questione. Alcune affermazioni su i social network contengono inesattezze ed omissioni che speriamo di aver contribuito a chiarire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA