Oggiono: chiusa la strada del cimitero

Le conseguenze del maltempo non hanno risparmiato la frazione di Imberido, dove è tuttora chiusa la strada che passa davanti al cimitero, cioè uno dei principali accessi alla popolosa località, situata in posizione sopraelevata rispetto al resto della città. Da parte dei residenti, cominciano a levarsi segnalazioni e sollecitazioni, all’indirizzo dell’amministrazione comunale, per ottenere una rapida soluzione e il ripristino della normalità. Infatti, gli abitanti sono costretti a notevoli disagi per entrare e uscire dal rione, dove peraltro una parte della viabilità del nucleo storico è a senso unico.

Come spiega il sindaco, Chiara Narciso, «a Imberido, dove passa la strada, la pioggia ha determinato un forte aumento della pressione nella tubazione delle acque meteoriche; perciò, l’acqua ha provocato la rottura di un tubo, in cemento. Non solo: sempre a causa della pressione dell’acqua, si è rotto l’asfalto e si è sollevato, rendendo impraticabile quel tratto della viabilità. I lavori di ripristino sono stati comunque già affidati, da parte del Comune - manda a dire il sindaco ai cittadini - La ditta incaricata si sta organizzando per intervenire nei prossimi giorni. Dopo che sarà avvenuta la sistemazione della tubazione e sarà stato effettuato il ripristino dell’asfalto, potremo ristabilire la circolazione».

I cittadini, tuttavia, si chiedono quando ciò potrà concretamente succedere: «La ditta - fa sapere il sindaco - sta cercando di procurarsi i materiali e programmerà, di conseguenza, l’intervento, che avverrà nel più breve tempo possibile».

A Imberido i residenti hanno iniziato decisamente male l’anno, con un lungo periodo di disservizi, cominciato durante le festività tra dicembre 2023 e gennaio, poi ulteriormente protratto, a causa allora del cantiere per uno scavo finalizzato a raggiungere tubazioni dell’acquedotto: una ruspa però tranciò il condotto della fibra ottica lungo la strada che conduce, dalla provinciale, al centro della frazione, privandola di collegamento telefonico, a Internet e di tutti i relativi servizi, dalla domotica alla posta elettronica.

Non solo la frazione sta inanellando, comunque, problemi: come già riferito, si è complicata in centro a Oggiono la situazione di via Roncaccio che si imbocca accanto alla cinta di Villa Sironi: un tratto del muraglione ha ceduto per il nubifragio di venerdì scorso e la situazione del meteo ha complicato il ristabilirsi delle condizioni di sicurezza necessarie a rendere nuovamente percorribile la strada: dunque, anche questa località è attualmente sottoposta a disagi, con le abitazioni raggiungibili solo passando dalla retrostante pista ciclopedonale a lago, provvisoriamente resa transitabile anche ai veicoli (ma pur sempre sterrata).

© RIPRODUZIONE RISERVATA