Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 14 Luglio 2024
Oggiono, che domenica: volontari al lavoro e bancarelle in piazza
Sacchi di rifiuti e cerchioni di auto: i volontari di “Oggiono per l’ambiente” hanno come sempre raccolto di tutto, cimentandosi anche ieri in una giornata ecologica che si è concentrata principalmente lungo il lago, per rendere nuovamente più accoglienti le sponde in previsione del periodo di meteo favorevole e, quindi, dell’incremento dei nuovi visitatori, facendo piazza pulita dei segni di inciviltà lasciati da chi li ha preceduti nelle settimane scorse.
Mentre “Oggiono per l’ambiente” si dedicava, domenica mattina, alla passione per il rispetto della natura, in centro storico l’amministrazione comunale ha dato spazio anche ad altri passatempi, accogliendo in piazza Manzoni gli stand del “Mercato degli hobbisti”. Hanno aderito numerosi creativi e, soprattutto nell’orario dell’aperitivo, l’esposizione di artigianato e gadget ha suscitato un notevole interesse da parte del pubblico.
Per il sindaco, Chiara Narciso «l’intenzione del Comune è di valorizzare sempre le bancarelle. Puntiamo su questa carta per animare il centro. L’idea è di alternare gli hobbisti in occasioni particolari e, intanto, abbiamo avviato la tradizione, ogni terzo sabato del mese, dei mercatini dell’antiquariato che - come, per esempio, quello celebre di Imbersago - richiamano normalmente un elevato volume sia di curiosi, sia di veri e propri appassionati ed esperti. La nostra scelta - conferma il sindaco - è di dare vita a eventi con caratteristiche di qualità e continuità, che costituiscano un ulteriore tassello dell’offerta culturale e turistica di Oggiono e contribuiscano sia ad attrarre visitatori, sia alla sempre maggiore diffusione del nome di Oggiono incrementando l’ immagine, la visibilità e l’indotto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA