Oggiono, centro benessere sul lago alle piscine Stendhal

Oggiono

Una Spa sul lago: sorgerà nell’impianto delle piscine, in via Dante, a Oggiono. Lo annuncia il nuovo gestore, la società “Stendhal Sport Club 12”: «Questi sono i progetti sui quali stiamo lavorando e che realizzeremo nei prossimi mesi - ha reso noto - Anzitutto, proprio una nuova Spa, con sauna e bagno turco, per promuovere relax e benessere. Inoltre, la palestra (già esistente) verrà rinnovata e ampliata con attrezzature all’avanguardia. Offriremo nuovi spazi per i corsi, per un’esperienza di allenamento ancora più completa . Questo - conclude il team - è il nostro modo di vivere il fitness e il benessere. “Sport Club 12” è partner ufficiale di Les Mills e tra le intenzioni del gruppo c’ è proprio quella di migliorare e ampliare anche i planning corsi».

All’orizzonte c’è, poi, l’apertura di un centro medico WellMed con medici e professionisti della salute, il restyling e il rinnovamento della sala attrezzi grazie anche alla partnership con Technogym. Il nuovo avvicendamento nella gestione delle piscine (già private) è recente e risale al primo giorno del 2025, come comunicato allora dalla società uscente, la “Pool 4.0 Srl”, con sede nel Ferrarese, che aveva precisato trattarsi di «una scelta della proprietà». Dal canto suo, “Sport Club 12” aveva subito fatto sapere: «Il nostro gruppo ha intrapreso a Oggiono un percorso per acquistare anche la parte immobiliare; la nostra intenzione è quindi quella di investire e migliorare progressivamente il centro sportivo sia dal punto di vista strutturale che di ampliamento proposte».

Dopo la pandemia e le conseguenze finanziarie delle chiusure imposte dalle normative anticontagio, la struttura di Oggiono non aveva più ritrovato la continuità. Dopo il Covid, si era costituita infatti una newco, nata apposta per assumere la gestione dell’impianto a seguito della decisione del Tribunale di Milano che, com’è noto, il 23 dicembre 2021 aveva dichiarato fallita la precedente società, Gestisport. Era subentrata, così, “La Fenice Sport Srl”, costituita in parte da H2O (che gestiva già cinque piscine, due delle quali a Monza, una a Muggiò, una a Sesto San Giovanni e una a Verbania) e col supporto tecnico di Marco Mancin, nome di spicco del Paddle.

Era nato il “Centro Stendhal Sport Club”, ma durò poco: in capo a una stagione e a fronte del buon riscontro di recensioni e della soddisfazione manifestata dall’utenza rispetto alla qualità del servizio, gli abbonamenti per la stagione invernale 2022/2023 si erano fermati comunque a quota 1.200 mentre la società se ne sarebbe aspettati tra i 1.500 e i 1.600, per poter poi arrivare a 2.000 la stagione 2023/2024, a regime; invece apparve evidente che, durante il periodo di “Gestisport”, coloro che si erano iscritti altrove non avevano deciso di tornare. Quanto a “Gestisport”, nell’ultimo periodo aveva altresì incontrato difficoltà nelle manutenzioni ordinarie delle strutture: per di più, per la newco, oltre a diversi interventi da fare sugli impianti, si era altresì posto il problema dei costi energetici esplosi in modo esponenziale. A novembre del 2023 era entrata quindi in scena la “Pool 4.0 Srl”; ora, col 2025, lo “Sport Club 12”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA