Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 26 Aprile 2018
Oggiono, burrasca per il concordato Rex
«Il Comune rischia di perdere l’area»
Vanificata la convenzione, il terreno servirà per pagare i debiti del privato. L’opposizione: «Vale due milioni e 300 mila euro». Il sindaco: «C’è la nuova società»
«Il terreno che era di proprietà del Comune ora potrà essere ceduto per pagare i debiti della vecchia Rex»: divampano reazioni dopo la notizia del concordato preventivo richiesto dal supermercato, con il quale l’amministrazione di Roberto Ferrari aveva firmato, negli anni scorsi, una convenzione, giudicata il fiore all’occhiello del mandato ma che, finora, non è mai stata attuata. Risultato: non solo l’amministrazione non ha ottenuto alcun impianto per le feste, né il nuovo municipio, ma anzi potrebbe avere perso l’area, già precedentemente destinata al cinema multisala.
L’opposizione è su tutte le furie: riassume la capogruppo, Chiara Narciso: «All’epoca in cui Oggiono progettava di dotarsi di un multisala, la Tornado Gest Srl che doveva costruirlo fallì, ma beneficiava solo del diritto di superficie su terreno: la proprietà era sempre del Comune. La curatela del fallimento, infatti, mise in vendita tale diritto, acquistato dalla Rex per circa 500.000 euro. Che cosa ha fatto, allora, l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Ferrari, nel 2012? Le ha trasferito con una semplice convenzione la piena proprietà del terreno, valutato in 2.296.000 euro».
Il sindaco, Roberto Ferrari, pur non avendo avuto contatti diretti con la Rex ultimamente, obietta: «Mi risulta che la nuova società sia già subentrata in tutti gli immobili e nei rapporti anche disciplinati da convenzioni».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA